identificazione impossibile (per me)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

identificazione impossibile (per me)

Messaggioda livio » 8 dic 2011, 19:44

stamattina sopra il fiume Po (nei pressi di Lombriasco TO) è passata questa bestiaccia enorme! Io ero a più di 200 mt di distanza, le dimensioni sono assai paragonabili a quelle di un airone bianco, il volo era da grosso gabbiano ma con battiti d'ala molto lenti, sulla colorazione non mi esprimo perché ero in controluce (a volte mi sembrava chiaro e a volte scuro). Il passaggio di questa bestia a fatto scappare una decina di taccole, un airone bianco maggiore, un airone cenerino e una poiana.
Le foto scattate sono davvero improponibili. Comunque una mezza idea ce l'ho ma non la dico!

Grazie mille

ciao
livio
Marino Livio
Lombriasco ( To )
livio
fellow birder
fellow birder

Re: identificazione impossibile (per me)

Messaggioda capitanotj » 8 dic 2011, 22:22

"Enorme" abbastanza da poter essere una Sula fuori posto?
O era più "gabbianesco" (anche se con quella forma sembrerebbe un albatro ancora più fuori posto...)?

ciau
Matteo
capitanotj
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 9 dic 2011, 11:21

Cavoli! Molto interessante...anche secondo me potrebbe essere una Sula, magari un immaturo vista la colorazione scura delle terza foto. Sarebbe un'osservazione notevole!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda pietrod » 9 dic 2011, 11:37

Secondo me ha tutta l'aria di un g. reale!!

Nella terza foto la testa e' chiara.

Ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda balex78 » 9 dic 2011, 12:24

Ma la prima foto però....con quelle ali lunghissime e strettissime...boh...sarà un effetto dovuto alla fotografia?
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 9 dic 2011, 12:27

...e se fosse un DODO o un'ALCA INPENNE ??? :icon_mrgreen :icon_e_surprised :icon_redface

scherzo, il fatto è che l'ornitologia si, ma anch eil birdwatching devono essere quanto più paragonabili ad una scienza.... per quanto il BW sia più emozionale, e io posso ben dirlo (chi legge i mieie post ma soprattutto i miei racconti su EBN lo sa) credo che si debba sempre, anche a livelli amatoriali, cercare di far si che se possibile ci si basi su dati, su caratteri obiettivi o almeno verificabili e condivisibili.
Altrimenti i soliti professori ci ridono dietro e non dobbimao permetterlo...

anche nel BW si può cercare di analizzare le cose non da criptozoologia da urlo (c'è anche una criptozool seria e ben fatta) basata su foto e video sfucati e vaghi !

QUindi la foto si ingrandisce, si schiarisce se possibile o scurisce dipende

e si vede un semplice gabbiano reale adulto che le benedette fotio digitali hanno deformato al parossismo rendedolo sulesco e ridicolmente magro ...
era enorme forse perchè c'era un cielo grigiolino dietro? tipico l'effetto ottico

Ma si vede bene testa e coda bianchi, mantello e ali grigio pallido, e punta dell'ala nera ben netta

quindi non è un UFO ma un Gabbiano, credo reale, ma la specie non si può dire altrimenti veframente ci vorrebbe Giacobbo di Voyager
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda livio » 9 dic 2011, 14:45

AKU ha scritto:era enorme forse perchè c'era un cielo grigiolino dietro? tipico l'effetto ottico

ho definito il soggetto "enorme" perché l'ho paragonato ad un airone che stava volando nel medesimo istante.

pratico il BW solo da pochi anni, però posso dire che gabbiani reali ne ho visto qualcuno e il soggetto in questione non mi ha dato l'impressione di essere un reale (ma non ci metto la mano sul fuoco!). Secondo me non si tratta di una sula, anche se non ne ho mai vista una (solo su Missione Natura). Potrebbe essere un mugnaiaccio fuori posto?

livio
Marino Livio
Lombriasco ( To )
livio
fellow birder
fellow birder

Messaggioda balex78 » 9 dic 2011, 17:17

Beh il Mugnaiaccio sarebbe già meno "fuori posto" della Sula :-) Qualche Mugnaiaccio d'inverno capita negli specchi d'acqua dell'entroterra. Comunque, mi sa che rimarrà un soggetto indeterminato.
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda heuglini » 9 dic 2011, 19:52

A me le ali sembrano grigie, il mugnaiaccio le avrebbe praticamente nere.
Voto per gabbiano reale sp. :icon_e_wink

Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda EBN001 » 15 dic 2011, 20:10

Ha le primarie nere e da come tiene le ali direi che una Sula non è.
Un Gabbiano reale è l'ipotesi più probabile.
EBN001
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Identificazione