da Igorfest » 30 nov 2011, 15:18
Cari amici,
non sono d'accordo con voi! In primis non penso che il disegno del sottoala possa darci alcuna indicazione in questo caso, soprattutto in vista delle pessime condizioni di luce! Quindi, non penso neppure che possano essere Oche selvatiche, anzi lo escludo del tutto!
Come vedete qui sotto, usando PhotoShop, ho avvicinato, ingrandito, schiarito molto e contrastato le 2 oche in foto e quello che si vede è lampante:
- sulla pagina superiore dell'ala non c'è un grande contrasto tra la "mano" pallida e le copritrici molto più scure, come nella A. anser. Tenete conto che ho schiarito così tanto la foto che il flash esterno, se fossero davvero selvatiche, dovrebbe diventare bianco candido!
- Inoltre, il collo è corto e va assottigliandosi verso la testa, che invece è proporzionalmente grossa e globosa! Questo effetto "serpente a sonagli" (ossia, con testa più grossa del collo e stacco netto tra i due...) è molto meno accentuato o assente nella selvatica!
- Infine, carattere secondo me pressoché diagnostico, collo e testa sono molto scuri, quasi neri, ma con evidente sfumatura marrone carico visibile nella foto schiarita! La selvatica ha testa e collo chiari, grigio-brunastri, concolori o addirittura leggermente più chiari delle copritrici delle ali e del corpo!
A questo aggiungo che non sono lombardelle giovani (per struttura soprattutto) e quindi sono, secondo me, Oche granaiole (Anser serrirostris rossicus), escludendo quindi anche l'Oca della taiga (A. fabalis) che avrebbe collo molto più lungo e cignoide, con testa molto più piccola e becco meno robusto...
Ciao,
Igor Festari
Ciao,
Igor Festari