Falco da identificare (=Pellegrino siberiano)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Falco da identificare (=Pellegrino siberiano)

Messaggioda maurone » 30 nov 2011, 21:39

Ciao a tutti, un'amica mi ha mandato queste immagini, trattasi di falco recuperato ferito dal padre della mia amica, zona nuorese centrale, dieci giorni fa circa.
Sono indeciso tra giovane Pellegrino e giovane Falco Eleonorae, mi lascia perplesso la nuca chiara e i toni nocciola.
Le zampe son grosse, ma da una foto non credo si possano valutare le dimensioni.
Il falco è stato tenuto una notte in scatola e poi consegnato al corpo Forestale e portato in un centro di recupero.

lascio le immagini a grandezza reale per far valutare meglio

http://www.maurosanna.it/foto%20web/DSCN0096.JPG

http://www.maurosanna.it/foto%20web/DSCN0095.JPG

http://www.maurosanna.it/foto%20web/DSCN0094.JPG

ciao
Mauro
maurone
young birder
young birder

Re: Falco da identificare

Messaggioda albicilla70 » 1 dic 2011, 0:12

Ciao, eleonora direi di no, visto così senza vedere le parti inferiori sembra un falcone di discrete dimensioni , quindi direi pellegrino juv. qualche dubbio forse con il lanario.
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda rosarion » 1 dic 2011, 9:16

Mi sembra che sulla zampa destra ci sia chiaramente un anello: si sa cosa c'era scritto?
Rosario Notaro
EBN155
Firenze-Genova-Napoli

Immagine
Immagine
rosarion
fellow birder
fellow birder

Messaggioda maurone » 1 dic 2011, 12:56

ciao, visto che la questione non mi si chiariva neanche con qualche amico esperto ho deciso di andare a vederlo al centro recupero fauna di Bonassai. Appena l'ho visto si sono risolti i dubbi!!! Lanario femmina al secondo inverno, taglia, testa, zampe e coda non lasciano spazio a dubbi. Le foto non permettendo una stima esatta delle dimensioni e lasciando poco visibile la coda e la testa mi/ci hanno tratto in inganno.
Anello russo, appena tornano le info vi aggiorno.
maurone
young birder
young birder

Messaggioda Michele » 1 dic 2011, 13:00

Anello russo?!

Ci sarà un barbatrucco...
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder

Messaggioda ventura » 1 dic 2011, 14:04

Io non riesco a capire (sono daltonico) se il dorso è marrone o grigio.

Ma potrebbe tanto essere un bel yuv di Calidus.
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/sito/
ventura
young birder
young birder

Messaggioda maurone » 1 dic 2011, 14:09

in effetti l'areale mi lascia perplesso, dell'anello russo mi han detto lì al centro recupero(spero abbiano letto bene)
maurone
young birder
young birder

Messaggioda Michele » 1 dic 2011, 14:14

Ciao, mi pongo alcune domande a ruota abbastanza libera, perchè non ho libri sotto, premettendo che i rapaci sono sicuramente gli uccelli su cui sono più ignorante (per quanto riguarda il gruppetto Lanario/Sacro/Pellegrino calidus mi definirei proprio incompetente):

In russia ci sono Lanari? (non credo)
Lo schema russo inanella Lanari da qualche parte nel loro areale (può darsi, ma mi sembra strano, sebbene credo che per esempio i Falchi della regina sardi abbiano anche anelli di schemi tedeschi, ripeto credo)
In Russia ci sono Pellegrini calidus / Sacri e li inanellano? (credo di si)
Quello della foto potrebbe essere un giovane calidus (me lo chiedo ma lo ignoro, viste le mie premesse)?

Dalle foto (ma non si vede bene) sembra comunque un giovane, perchè secondo inverno?

Nel mentre scrivevo vedo che è già stata sollevata l'ipotesi calidus, se avessi un libro la studierei.

Saluti
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder

Messaggioda ventura » 1 dic 2011, 14:31

se fosse un giovane nel primo anno, e secondo me lo è, con quelle belle barrature sul lato superiore della coda può essere solo un pellegrino yuv (nel lanario yuv non le ho mai viste).

Però se avessimo potuto vedere il sottocoda di questo falcone....

Nel Lanario il sottocoda è senza barrature, differentemente dal pellegrino.

Comunque insisto: Pellegrino yuv calidus.
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/sito/
ventura
young birder
young birder

Messaggioda heuglini » 1 dic 2011, 14:57

Di sicuro non è un III cy, mi sembra che tutte le piume siano di una generazione e belle fresche ed inoltre la cera del becco è ancora bluastra, quindi da juv.

Per quanto riguarda la specie mi sembra proprio un Pellegrino per il dito mediano molto lungo e sottile, nel Lanario sono più o meno della stessa lunghezza e molto tozzi, i calzari che dovrebbero essere barrati e non striati e poi per un'impressione generale.
Tuttavia basterebbe una fotina delle parti inferiori del falco per fugare ogni dubbio in fretta (se ha copritrici chiare, sottocaudali barrate e fianchi poco segnati allora è un calidus!)

Tutte le informazioni contenute in questo messaggio sull'ID di lanario e calidus sono state apprese dal big dei rapaci, Mr C. Corso :icon_e_wink

ciao
Michele

PS mentre scrivevo ha risposto anche Ventura, I agree :icon_e_wink
heuglini
fellow birder
fellow birder

Prossimo

Torna a Identificazione