zigolo dal collare? possibile? (=Migliarino)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: zigolo dal collare? possibile?

Messaggioda Andrea Ravagnani » 27 nov 2011, 11:22

Ciao Bob, Michele ti ha risposto così, solo per farti capire che molte volte si scambiano zebre con cavalli, quindi molte volte, si crede di aver visto cose stranissime, quando in realtà è roba comunissima, come in questo caso.
Non c'è nulla di male, anzi io ti apprezzo perchè almeno tu hai l'umiltà di chiedere e di farti aiutare, non come molti altri che credeno di saper tutto a priori.
L'unica cosa, non alzare il tono della discussione, perchè non c'è motivo, anzi traine il maggior vantaggio possibile, prendila come un incitamento a migliorarti, tutti lo dovremmo fare, ciao.
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda heuglini » 27 nov 2011, 15:21

Ciao

non era mia intenzione risultare antipatico o saccente. Devi capire però che chi ti risponde può non conoscerti e non sapere da quanto fai birdwatching...da come avevi messo le foto e poi proposte le identificazione mi era sembrato che stessi un po' "sparando alla cieca", scusami il termine, e che non avessi neanche pensato al Migliarino come possibilità; da qui mi sono permesso di suggerirti di considerare prima le specie più comuni.

Ma se invece avevi già escluso il Migliarino di palude perchè alcuni caratteri ti avevano allarmato ed eri ben conscio della rarità degli altri 2 zigoli, allora è un altro discorso e ciò che ho detto non serve.
In questo caso:

-lo zigolo dal collare avrebbe sopracciglio più crema-giallino, becco con base carnicina, parti inferiori più crema, stria del vertice ben più netta, coda molto corta, due belle barre alari (o entrambe bianche o una bianca e l'altra crema), zampe molto chiare.
-lo zigolo minore avrebbe faccia molto più rossiccia, becco decisamente più esile, zampe molto chiare, una barretta alare bianca evidente, stria del vertice molto rossa e molto netta ecc...

fai benissimo a chiedere :icon_e_wink
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Mergus » 27 nov 2011, 15:46

Sono d'accordo con quanto ha detto in precedenza Michele, così come sono d'accordo su quello che è stato scritto da Andrea...è bello apprendere, condividere.
L'unica cosa che vorrei solo suggerire a chi ha questa grande conoscenza e sapienza è quella di rivestirla anche di una buona dose di umiltà e modestia, evitando l'assurgersi a padreterni della conoscenza e sapienza ornitologica, senza avere la delicatezza di lasciare margini al dubbio, e credo che questa sia una branca delle scienza soggetta a grandissime incertezze..e spesso ciò che può apparire da una foto può essere molto più diverso dalla realtà. Moltissimi casi documentati hanno dimostrato questo...
Questo è un caso diverso, naturalmente!!
Un caro saluto
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Messaggioda BOB651 » 27 nov 2011, 20:58

ok... scusa ma ho frainteso la tua risposta.... :icon_e_smile
non sono un esperto bird... è da un paio di anni che mi dedico a questa passione, e dalla guida che ho consultato pensavo subito di aver avvistato chissà che Zigolo...
ciao a tutti i Members e BUONE OSSERVAZIONI A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BOB651
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 29 nov 2011, 10:29

scusazte ma cosa c'era di strano nella risposta educata e tranquilla di Miki ?
Come è sempre lui educato e tranquillo infatti?

Ben più pungenti sono quelle arrivate dopo, e dul tutto improduttive...

anzi è stato morbido, io ultimamente sono molto più tagliente...

sarà che non mi diverto più e non mi piace più tutta questa tecnologia, tutta quetsa cultura del fast -food all'americana, diversamente da un tempo quando chi iniziava si faceva le ossa spulciandosi decine di libri e foto e confrontantdo!!

Poi uno è liberissimo di dire una serie di fesserie, o di non divenmtare mai bravo !!!! Siamo tutit liberi di scegliere se rimznere appassioanti, solo neofiti, praticanmti saltuari, semplici fotografi, semplici osservatori e tutto il resto...

mica uno deve essere bravo per forza, anci questo è il messaggio sbagliato che viene fatto passare da molti bw italiani o anche esteri, e forse scaturisce da come tutto qui viene vissugto come competizione, come gara, come cosca o clan...
ma Miki non mi sembrava mica su questo tono, solo che magari come me è un pò spazientito di legegre sempre e solo post dove ogni semplicissima poiana viene ritenuta codabianca, dove ogni zigolo diventa ua mega rarità, ogni pispola un prispolone indiano e ogni luì piccolo un siberiano !!
Forse vorebbe leggere che tutti noi - e non i super esperti poco modesti citati- prima valutiamo attentamentre le specie comuni, e soprattutto facciamo realmente un CONFRONTO dei caratteri e non ci buttiamo alla come viene, ossia all'italiana, tanto pi altri correggono

Mica è una critica specifica a chi ha iniziato questo post, non lo conosco e al momento è ai sui primi post; è solo una critica generale alla nostra culturaz dell'approssimazione e superficialità !!

Detto ciò, Andre, di persone come quelle che tu citi ne conosco sin troppe in Italia, principalmente tra inanellatori e ornitologi, ma con la differenza (rispetto as Miki ad es.) che questi non sanno una mazza o sanno pochino , soprattutto se paragonati ai cugini europei, ma pretendono di saper tutto o credono che tutto ciò che a loro sfugge sia irrangiugibile o errato !!!!

ecco, quelli siu che dovrebbero farsi un bel bagnetto di umiltà e di autocritica

magari facendosi un giretto con i birders europei che davvero sanno o con gli ornitologi svedesi ad es. o tedeschi o chi davvero studia con umiltà e con precisione da decenni

scusate

andrea rompibals corso
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 29 nov 2011, 14:01

Sì sì, ma infatti, io nel mio messaggio difendevo Michele e i poco esperti che chiedono aiuto, mentre davo contro ai poco esperti che non chiedono aiuto per mancanza di umiltà.
Poi oh, io ho conosciuto inanellatori con patentino A che non sanno riconoscere il sesso degli storni, per esempio, quindi di sicuro non bisogna fermarsi alla fama o al titolo che uno ha.
Ciao.
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Precedente

Torna a Identificazione