Quale SVASSO?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Quale SVASSO?

Messaggioda gisper65 » 19 nov 2011, 18:26

Per non creare ulteriore confusione apro un nuovo post sul soggetto della seconda serie :icon_e_wink

Lasciamo questo solo per l'individuo delle prime due, il probabile collorosso.

Grazie a tutti per le risposte! :icon_e_smile
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gi-pu » 19 nov 2011, 21:34

Ciao Giuseppe

In ogni caso io rimango dell'idea che il primo individuo, ovvero quello delle prime due foto, potrebbe essere uno Svasso collorosso! Poi tutto è possibile.. Ma dalla prima foto sembra proprio lui!

Ciao

Giovanni Purificato

Formia

(LT)
gi-pu
birder
birder

Messaggioda balex78 » 19 nov 2011, 23:51

Beh ma nella seconda serie di foto non ci sono dubbi...Svasso piccolo!

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gi-pu » 20 nov 2011, 12:34

balex78 ha scritto:Beh ma nella seconda serie di foto non ci sono dubbi...Svasso piccolo!

Si si ovviamente! L'ho scritto anche nell'altro post! :icon_e_wink

Ciao a tutti!

Giovanni Purificato

Formia

(LT)
gi-pu
birder
birder

Messaggioda heuglini » 20 nov 2011, 14:05

Le prime due foto secondo me non sono proprio di uno Svasso colorosso! Nella prima il becco SEMBRA lungo perchè la parte della fronte appena sopra il becco è eccessivamente illuminata e scompare; nella seconda la silhouette è da piccolo svasso.

Tirando le somme, per disegno della testa e jizz generale, per me si tratta di un Tuffetto!

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gisper65 » 20 nov 2011, 23:22

OK forse Michele ha ragione, ma visto che con queste foto non si ha alcuna certezza lo archivio su Ornitho come Svasso indeterminato.

grazie a tutti :icon_e_smile

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gi-pu » 21 nov 2011, 20:58

Ciao ragazzi

Siamo sicuri che si tratti di un Tuffetto? Se è così allora mi ritiro.. :icon_lol Sbaglio o solo io lo vedo un pò più allungato? E poi il Tuffetto non dovrebbe essere più arruffato dietro? Non dovrebbe apparire, diciamo, più come una "palletta" in acqua? Continua a darmi l'impressione di svasso di media-grossa taglia!
Help! Voglio capire :icon_mrgreen

Saluti

Giovanni Purificato

Formia

(LT)
gi-pu
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 22 nov 2011, 15:22

Ciao Giovanni,

io sulle dimensioni ho imparato a non fidarmi delle mie impressioni a meno che non veda il soggetto in confronto ad un altro nei paraggi.

In questo caso lo svasso non era lontano da uno Svasso maggiore per cui posso dire che era sicuramente più piccolo di un maggiore, ma di quanto?

Non potrei dirlo con certezza, ma in effetti poteva essere grande quanto uno Svasso piccolo e quindi forse anche come un Tuffetto?!

Poi è vero che il Tuffetto è tutto arruffato dietro e lo è anche lo Svasso piccolo, ma solo quando sono fermi e rilassati. In questo caso il soggetto nuotava molto velocemente (stranamente non si è immerso) e questo li rende bassi sul livello dell'acqua.

Quindi io non saprei proprio sbilanciarmi ... ed è vero quello che dice Michele che nella prima foto il becco sembra molto lungo mentre nella seconda no, e siccome sono sicuro che il soggetto era lo stesso, il becco lungo della prima foto non può che essere un effetto ottico :icon_e_sad

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gi-pu » 22 nov 2011, 21:59

Ciao Giuseppe

Studiando, guardando e riguardando le foto riesco a vedere anche io il Tuffetto probabilmente, ma come dici giustamente tu, meglio non sbilanciarsi..!
A volte i soggetti che fotografiamo appaiono, in foto, con delle vesti diverse da come li abbiamo visti dal vivo e quindi spesso capita di dare determinazioni sbagliate.. Questo svasso ne ha portata di confusione! :icon_e_wink

Un saluto a tutti e grazie per i chiarimenti a Giuseppe!

Giovanni Purificato

Formia

(LT)
gi-pu
birder
birder

Messaggioda EBN001 » 15 dic 2011, 20:26

La bestiola ha una linea di galleggiamento molto bassa e il corpo molto raccolto, caratteristiche tipiche di un Tuffetto. La seconda foto poi non lascia molti dubbi, nella prima l'animale estende molto il collo (probabilmente per vedere cosa fa l'umano) e questo falsa le proporzioni ma non ci vedo un collorosso...
EBN001
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Identificazione