Altro gabbiano...

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Altro gabbiano...

Messaggioda galbeder80 » 22 nov 2011, 0:18

Ho scritto di nuovo a Menotti Passarella, purtroppo niente risposta.

Ho ricevuto pareri invece su Birdforum.net: anche gli utenti Christian Mihai (Romania, 10.265 post) e JanJ (Svezia, 7.534 post) dicono gabbiano pontico.
galbeder80
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 22 nov 2011, 15:35

senza ricorrere sempre ad esperti o presunti tali stranieri, direi che il parere di Miki bastava e avanzava di già

il fatto che è stato fatto come spesso capita un gran calderone

io vedo un normalissimo pontico che come tutti i gabbiani e gli uccelli in generale ha una grande variabilità

vedo un pontico (cachinnans) nella prima foto
dopo un marinus affiancato ad un michahellis probabile
dopo si mischiano le carte e magia...un michahellis che copre un tipico cachinnans
e via dicendo!!!

Per le età, riporto per la milionesima volta un concetto che pur non è poi così difficile: se si parla di piumaggi è una cosa, se si parla di età un'altra e se si parla di classi generiche temporali in fine un'altra

non si confonda anno con anno di calendario e con attuale piumaggio

quindi 3 anno è diverso di 3 calendario e da 3 piumaggio

3° anno ha 3 anni e si indica con 3Y
3 calendario ha 2 anni ma è entrato nel suo 3 anno di calendario (io ho 36 anni ma sono nel mio 37th CY) e si indica con 3CY
3 piumaggio è acqusito alla fine della 3a muta completa dopo la 3a estate (ma variabilmente a seconda della specie)
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda galbeder80 » 22 nov 2011, 17:34

Sì Andrea,

sono d'accordo con te: è stata fatta un po' di confusione. Proprio per questo ho ritenuto utile avere il più pareri possibile (scrivevo "ulteriori pareri autorevoli", proprio nel senso che pareri autorevoli ne erano già arrivati, tra i quali quello di Michele).

La mia richiesta iniziale (vedasi primo post) era un chiarimento circa la specie di appartenenza dell'individuo di cui ho postato un'immagine, e successivamente un'altra; poi Cristiano ne ha aggiunta un'altra ancora (la testa che si vede alle spalle del gabbiano reale), precisando in seguito che quella del mugnaiaccio non c'entrava nulla.

Riguardo l'età/piumaggio/ecc... sì, bisogna fare attenzione a non mischiare altrimenti non ci si capisce più; ti ringrazio Andrea per l'intervento chiarificatore.

Direi che... il caso è chiuso! Di nuovo grazie a tutti,

Paolo
galbeder80
young birder
young birder

Precedente

Torna a Identificazione