Altro gabbiano...

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Altro gabbiano...

Messaggioda albicilla70 » 10 nov 2011, 18:14

Andrea Mosele ha scritto:Assomiglia molto a questo nella foto (zafferano siberiano) :icon_eek
http://gull-research.org/heuglini/heug3cy/3cynov01.html
ciao ciao

Ciao Andrea il mantello dello zafferano adulto o subadulto è decisamente più scuro di quelli postati.
Qui il problema era reale mediterraneo, pontico o nordico ? Oppure ???!!!
Baci
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda balex78 » 10 nov 2011, 18:48

Io scelgo "oppure" eh eh :icon_lol
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Hippolais » 12 nov 2011, 10:07

Insomma, non mi pare ci somigli troppo... la linea del petto è tutta diversa, il grigio dovrebbe essere più scuro di quello del gabbiano reale vicino (e invece è forse un pelino più chiaro) e, soprattutto, il "nostro" mi pare abbia già tutte le primarie cresciute o quasi, mentre l'heuglini muta molto tardi...
Boh, io i gabbiani dell'Asia centrale proprio non li conosco, per cui non saprei giudicare se possa essere una super rarità; conosco discretamente solo il gabbiano d'Armenia ma non assomiglia certo a questo... hai mandato la foto a Menotti?
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda Andrea Mosele » 12 nov 2011, 23:40

Ho trovato anche questa foto che ritrae uno zafferano siberiano 4cy a novembre http://gull-research.org/heuglini/heug4cy/4cynov03.html .
Altre osservazioni:
- lo zafferano siberiano ha il grigio del dorso più chiaro rispetto a Larus fuscus;
- la gocciolatura sul petto scompare con l'avanzare dell'età (in questa foto si vede meglio rispetto a quella che ho allegato prima);
- la mole è massiccia;
- becco con base rosa e punta gialla;
- zampe rosa;
- becco lungo;
- iride scura.
Provate a sfogliare la galleria heuglini
Attendo anch'io i pareri degli esperti

Ciao ciao
Andrea Mosele
Avesa - Verona
Andrea Mosele
young birder
young birder

Messaggioda ricmola » 15 nov 2011, 17:06

Io ci vedo solo un pontico...
becco lungo chiaro/rosa senza gonide, testa sfugente e chiara, collare gocciolato, occhio scuro, zampe rosa, doppio petto, le zampe sembrano corte ma penso sia dovuto all'arruffamento delle penne. La postura nella prima foto è un pò orizzontale ma nella seconda (con mugnaiaccio) è ok, non è che gli uccelli stanno sempre costantemente nella stessa posizione per tutta la loro vita.
L'unica cosa che non torna è la proiezione delle primarie oltre la coda che sembra un pò cortina ma l'uccello è messo un pò di tre quarti.

ciao
RICCARDO MOLAJOLI - ROMA
EBN608 - GRoB!
http://www.grob.altervista.org/
Immagine
ricmola
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 15 nov 2011, 19:25

Secondo me basta la struttura per non considerare nemmeno l'heuglini.

Scusate perchè dovrebbe essere un 3cy?

Secondo me, senza libri, è un pontico adulto o al 4° anno.

Ciao

p
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda maudoc » 15 nov 2011, 20:43

dubitavo fosse un 3cy per giustificare le zampe rosa di reale nostrano, ma non vedevo tutto il piumaggio, da quella prima foto, amche se le penne che si vedevano erano solo che grigie...

Ma nelle altre foto, dove il piumaggio si vede meglio, pure nessuna penna giovanile, quindi un 3cy non può essere (no?)

Le zampe rosa nel subad. (4cy) credo siano improbabili (anche se credo non impossibili), quindi...
... se si parte chiedendosi "di che età è" ed è un 4cy con le zampe rosa credo non possa essere un reale michahellis (ma quindi un cachinnans), a prescindere da altri caratteri descritti da Riccardo (che io non vedo in tutte le immagini :-) - testa/becco della prima foto ancora non mi sembrano così diagnostici, ma sbaglierò)

Un 4cy di michahellis dovrebbe essere quello nella foto di Cris con quello indagato sotto il mugnaiaccio e lì le differenze mi pare si possano cogliere
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda albicilla70 » 16 nov 2011, 0:36

Si infatti quello che ho postato in fianco al mugnaiaccio è altro individuo rispetto al post iniziale, forse ho creato confusione :icon_redface
Il post iniziale di Paolo che poi è lo stesso id della mia foto (quella con davanti il michaellis) secondo me rappresenta un pontico ma non mi pare adulto per le gocciolature intorno al collo e che sporcano la testa, per questo motivo pensavo al 3cy.
Quello in fianco al mugnaiaiccio è probabile sia un reale subadulto (o 4cy) forse non si vede ma l'occhio era chiaro.
ciao
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda heuglini » 16 nov 2011, 17:30

Ragazzi calma! stiamo andando decisamente fuori dai binari :icon_e_wink .
Nessun gabbiano siberiano, raro asiatico, armenico o chissà che altro, il dubbio è tra michahellis e cachinnans.
Età: di sicuro non adulto (si vede una PC ancora con un ombra di marrone, quindi da immaturo).
Specie: l'unica cosa che non quadra bene per il pontico sono le zampe, in special modo la tibia, un po' corte, ma è un carattere che dipende molto dalla postura della bestiola e dalle proporzioni stesso del gabbiano.
L'altro carattere che potrebbe essere contro il pontico, lo specchio sulla P10 non enorme come nel cachinnans, è assolutamente spiegato dall'età.

Tutto il resto mi sembra perfetto per un pontico (escludere che abbia una piccolissima frazione di sangue ibrido è impossibile, ma i caratteri non lo lasciano certo supporre, e quindi è del tutto speculativo)

bye :icon_e_wink
Michele

PS quello della foto col mugnaiaccio non è identificabile da questa solo foto
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda galbeder80 » 17 nov 2011, 12:58

Riassunto delle puntati precedenti: escluse le ipotesi fantaornitologiche, mi sembra di capire che i pareri convergano verso l'ipotesi iniziale di un gabbiano pontico, riguardo l'età ci sono ancora alcuni dubbi ma pare proprio che non sia un adulto.

Nel frattempo, come suggeritomi da Luca ho provato a scrivere a Menotti tramite YahooGroups, ma non ho ricevuto risposta; facile che non abbia visto/ricevuto, visto che Yahoo spesso fa le bizze. Qualcuno può girarmi il suo indirizzo di posta elettronica oppure spedirgli le foto per conto mio?

Sarebbe importante avere un'ulteriore parere autorevole, oltre a quelli già arrivati, in modo da poter poter concludere (o magari riaprire!) questa appassionante discussione per la quale intanto ringrazio tutti gli intervenuti.

Ciao ciao,

Paolo Bertini
galbeder80
young birder
young birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione