Dove va l'aquila?

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Dove va l'aquila?

Messaggioda pandeggio » 4 nov 2011, 16:19

Salve a tutti,
essendo neofita, mi scuso in anticipo se la mia domanda è fuori luogo.

Frequento spesso un luogo dove è presente l'aquila reale, tuttavia mi sembra che nel periodo autunno invernale questo rapace scompaia dalla zona. Capisco che avrà un territorio vitale ampio, e che essendo una zona montuosa (Monti Picentini, SA-AV) non è proprio facile avvistarla, però nel periodo primavera-estate mi capita di vederla (più o meno lontana!) praticamente tutte le volte.
Da quanto ho capito finora non è una specie migratrice, giusto?
Che fine fa secondo voi?
E' solo un po' di sfortuna oppure si sposta altrove?

Grazie a chi vorrà illuminarmi.
pandeggio
young birder
young birder

Re: Dove va l'aquila?

Messaggioda EBN001 » 6 nov 2011, 8:54

E' abbastanza normale che in periodo non riproduttivo l'Aquila reale (così come altri rapaci) siano più difficili da vedere.
Anche a me mi è capitato di non vedere Aquile in luoghi come le Alpi dove è più difficile non vederne che vedern, figuriamoci i Picentini !

In periodo riproduttivo (da febbraio) è più facile perchè l'Aquila effettua display, high circling, sky dance e controlla il territorio. Da agosto a novembre è il periodo meno interessante e se ha da mangiare a sufficienza, non ha questa necessità di farsi vedere.
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda pandeggio » 6 nov 2011, 12:17

Mi toccherà aspettare tempi migliori dunque...
Grazie mille per la risposta veloce e chiara!
Nel frattempo vado a cercare qualche altra info sul web, sarei curioso di sapere quanto è esteso, mediamente, il territorio di una coppia.

Ciao
pandeggio
young birder
young birder

Messaggioda KTF » 15 nov 2011, 0:02

pandeggio ha scritto:sarei curioso di sapere quanto è esteso, mediamente, il territorio di una coppia.

Direi...dipende!

In una zona con penuria trofica l'Aquila reale deve vantare un territorio più vasto, per trovare cibo, a quello di un'Aquila che vive ad esempio in una zona come il Parco Nazionale (?) dello Stelvio, con elevate densità di Ungulati e dove le sue specie-preda preferite non vengono cacciate (ad esempio la Marmotta alpina) *.

Ciao.

(*)
La Marmotta???
Ma non è specie protetta?
No se il Presidente della Provincia è cacciatore (e se il Presidente ha pure la delega per la caccia)...
http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2011/10/03/news/castelrotto-fiaccolata-per-fermare-la-caccia-alle-marmotte-5074678
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Etologia