Falaropo beccolargo

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Falaropo beccolargo

Messaggioda gisper65 » 22 ott 2011, 18:37

A proposito della star di Caldonazzo del momento, chiedo ai pù esperti di esprimere qualche parere su età e sesso.

A noi che eravamo sul posto (i.e.: Maurizio Azzolini docet) ha dato l'impressione di essere un adulto in muta autunno->inverno.

Ma si può dire qualcosa anche sul sesso da queste foto (di oggi 22/10)?
Oppure il sesso è determinabile solo se in abito nuziale?

grazie!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Falaropo beccolargo

Messaggioda balex78 » 26 ott 2011, 17:56

Anche secondo me adulto in muta. Un giovane credo avrebbe ancora un po' di piumaggio giovanile in ottobre. Sul sesso io non saprei proprio

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda bac_77 » 26 ott 2011, 23:24

Anche io mi ero fatto quest'idea.
Ho notato giusto ora mentre guardavo il Collins a pag 163 nell'angolino in alto è raffigurato un piccolo disegno che indica proprio la muta juv -> 1st w. e di ad. s -> ad. w.
A quanto pare l'adulto in muta da estate ad inverno dovrebbe avere dei segni rossi su fianchi e collo...
Ho dato un'occhiata di sfuggita alla foto fatta da Mau (vista sul display della macchina) e da quel che ricordo si vedevano le primarie totalmente diverse dal resto del piumaggio (piuttosto giallastre), sicuramente con quella foto (molto dettagliata vista la breve distanza del soggetto) si potrebbe capire qualcosa in più.
bac_77
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 28 ott 2011, 9:40

Sì, credo che le primarie fossero le uniche dell'abito estivo a non essere ancora mutate, mentre terziarie, copritrici, scapolari, mantello, ecc mi sembrano da adulto in abito invernale.

Tra l'altro se fosse stato un giovane in ottobre avrebbe avuto il becco completamente nero, senza la base gialla residuo della colorazione estiva di un adulto.

PS: ho anche letto sulla bibbia di Brichetti e Fracasso che tipicamente migrano prima le femmine (già nel mese di settembre), seguite dai maschi in ottobre e dai giovani in novembre. I maschi che si dedicano a cova e cure parentali non possono partire troppo presto :icon_e_wink

ciao e grazie
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione