Ehm...boh??? (=Usignolo di fiume)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Ehm...boh??? (=Usignolo di fiume)

Messaggioda panonano » 17 ott 2011, 18:30

Ciao a tutti! Pausa post-esame alla mia amata Isola della Cona.
Ho ipotizzato si trattasse di un usignolo di fiume, di un lui verdastro e in fine di un lui piccolo...
Devo dire che sono in alto mare :icon_rolleyes

Voi sapete aiutarmi???
panonano
young birder
young birder

Re: Ehm...boh???

Messaggioda Pepita » 17 ott 2011, 20:33

Ciao, i toni marroni, la gola bianca, il sopracciglio non molto marcato e la coda "sbarazzina" portata verso l'alto ci portano dritti dritti verso un Usifiume :icon_e_wink

Saluti

Paolo
Laura Marocchi 215
Paolo Casali 242

Casciago (VA)

Immagine

Immagine
Pepita
fellow birder
fellow birder

Re: Ehm...boh???

Messaggioda panonano » 18 ott 2011, 0:02

ecco, anche io avevo pensato subito, specialmente per il comportamento e per la coda, ma basandomi sull'Hayman lo credevo troppo poco marrone! grazie mille allora

daniele
panonano
young birder
young birder

Re: Ehm...boh??? (=Usignolo di fiume)

Messaggioda Mirco Maselli » 26 ott 2011, 10:54

Daniele piccolo consiglio..
accettalo come da uno che è e rimane un neofita ma che si è incucciato in certe cose.
Prima di fare osservazioni, trovati se puoi una CL (check list) anche vecchia del luogo che andrai ad esplorare. Sostanzialmente, ti leggi un po' di fenologia (che è lo studio spazio/tempo delle specie)..in altre parole, quando arrivi in un luogo devi più o meno aspettarti cosa vedrai in quel periodo.
te lo dico perchè l'opzione "luì verdastro" mi fa capire che uno spesso davanti ai libri si possa trovare come davanti a un pagliaio per cercare il famigerato ago..Poi la rarità (super rara in questo caso) è sempre possibile, ma intanto uno riesce a "muoversi" senza impazzire!
ciao!
mirco, Bologna
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda panonano » 26 ott 2011, 12:16

Consiglio molto molto apprezzato e che, anche se un pò riluttante (il fascino dell'ignoto :icon_e_wink ) cercherò di seguire perchè corretto! Purtroppo, vuoi la pigrizia, vuoi la difficoltà di reperire una check list (il sito della riserva, nonostante lo segnali, non visiona il link all'elenco), vuoi l'ignoranza delle specie rare, vuoi il piacere di fare congetture (anche fantasiose) fino al rientro a casa (la guida la porto sempre con me, ma a casa ho più calma per visionarla) e la possibilità di confrontarsi sul sito, a volte predominano sulla razionalità!

E infine lo ammetto...non sapevo minimamente che il lui verdastro fosse super raro!!!! :icon_lol
panonano
young birder
young birder

Messaggioda Andrea Tarozzi » 26 ott 2011, 14:06

panonano ha scritto:Consiglio molto molto apprezzato e che, anche se un pò riluttante (il fascino dell'ignoto :icon_e_wink ) cercherò di seguire perchè corretto! Purtroppo, vuoi la pigrizia, vuoi la difficoltà di reperire una check list (il sito della riserva, nonostante lo segnali, non visiona il link all'elenco), .......

eilà
Beh ad esempio potresti stamparti (e portare con te) la check list da campo che ho fatto tempo fa (viewtopic.php?f=24&t=3321 ... in fondo alla pagina)
diciamo che nella check list le rarità proprio non le trovi!
:icon_e_wink
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder

Messaggioda panonano » 26 ott 2011, 15:53

Bella e comoda...un utile ausilio da salvare e stampare! grazie mille
panonano