da Daniele Occhiato » 4 ott 2011, 15:55
E' senz'altro un Canapino pallido orientale. Il Levantino, oltre ad avere proiezione alare ben più lunga (pari alla lunghezza delle terziarie), ha un bello "specchio" alare chiaro dovuto ai margini biancastri di secondarie e copritrici maggiori. In realtà anche il Canapino pallido orientale ssp elaeica può averne uno, ma è solo accennato e non ha niente a che vedere con quello del Canapino levantino. Inoltre, il becco è ben più massiccio ed il vertice più piatto.
Come carattere aggiuntivo a favore del Canapino pallido, si vede bene dalla prima foto il piccolo bordo chiaro terminale delle remiganti secondarie, tipico di questa specie (o meglio, della ssp elaeica del Canapino pallido orientale).
Non può essere Canapino di Upcher per l'assenza di pannello alare chiaro (simile a quello del levantino, ma meno cospicuo), proiezione alare inferiore e differente spaziatura delle terziarie (nel C. di Upcher, la terziaria centrale termina più vicina a quella maggiore rispetto a quella minore, mentre nel Canapino pallido sono equalmente spaziate). Inoltre, la coda (specialmente) e le ali sono nettamente più scure di terziarie e dorso
Ciao
Daniele Occhiato