Lui piccolo? Grosso?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Lui piccolo? Grosso?

Messaggioda panonano » 2 ott 2011, 19:06

Buongiorno! Avvistato l'altro giorno all'Isola della Cona, verso le 3 del pomeriggio. Mi verrebbe da dire lui grosso, ma prima di catalogarlo mi affido alla vostra esperienza.
panonano
young birder
young birder

Re: Lui piccolo? Grosso?

Messaggioda Hippolais » 3 ott 2011, 9:01

Bah, direi proprio che è un Luì piccolo: proiezione delle primarie cortissima, zampe scure, petto "sporco" con strioline e non bello giallino limone nitido, becco tutto scuro...
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda panonano » 3 ott 2011, 9:28

Tu dici? Io mi ero affidato all'Haymann e lo consideravo un lui grosso per il fatto che, a mio parere, mi sembrava esile e slanciato. Però a riguardarlo con un occhio più attento, oltre a tutto quello che hai correttamente detto, ho anche notato le zampe scure tipiche del lui piccolo...

grazie della risposta ultra-dettagliata, pian piano mi sto facendo una super cultura :-)
panonano
young birder
young birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 3 ott 2011, 12:35

Ciao, io ultimamente non riesco più a sbilanciarmi nell'identificazione dei luì, dopo che mi è capitato in mano questo soggetto, nella foto quello di sinistra.
Mi spiego, vado per inanellare il luì grosso(di destra) e subito dico, secondo me è un luì grosso, lo misuro, faccio la formula alare e risulta essere effettivamente un luì grosso.
subito dopo mi capita in mano quello di sinistra e senza pensarci su esclamo, oh, il primo luì piccolo, forte del fatto che risultava molto più piccolo dell'altro, becco scuro, zampe scure, un pò più sporco come dice Luca e in generale più scuro, anche come disegno generale mi sapeva troppo da piccolo.
Lo misuro e subito vediamo che l'ultima primaria smarginata è la quinta, poi finiamo di fare la formula alare e risulta essere un luì grosso.
Io non credevo che ci fosse così tanta variabilità individuale, ma è così, quindi, almeno per me risulta molto difficile dire con certezza piccolo o grosso da una foto così, dopo questa esperienza, ciao
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda balex78 » 3 ott 2011, 12:49

Ma la proiezione delle primarie non dovrebbe essere un carattere diagnostico?

Grazie
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Hippolais » 3 ott 2011, 19:40

Forse è la stria oculare molto marcata che porta fuori strada dandogli la "faccia" da piccolo (confermo la tua impressione), però di piccoli così gialli, a dire il vero, non ne ho mai visti...
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Torna a Identificazione