Non riesco ad identificarlo (=Succiacapre)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Non riesco ad identificarlo (=Succiacapre)

Messaggioda superpaia » 8 set 2011, 11:20

Ciao a tutti, è il primo messaggio sul forum, che fino ad ora ho "usato" per sola consultazione e approfondimento rispetto al tema uccelli, visto che da un pò pratico caccia-fotografica. Infatti in uno dei miei appostamenti pro-martino, ho trovato e fotografato questo uccello, il quale tra le altre cose non sembrava muoversi nemmeno molto, anzi ho potuto - relativamente -avvicinarmi senza grossi problemi.
di che specie si tratta ?
grazie.
Alla ricerca continua di una foto che trasmetta emozioni.... http://www.flickr.com/photos/superpaia/
superpaia
young birder
young birder

Re: Non riesco ad identificarlo

Messaggioda kiki » 8 set 2011, 11:29

si tratta di un succiacapre.
mica facile da vedere! non per fare la rompina, e magari a qualcuno neanche interessa, però sarebbe bello non associare la parola "caccia" a qualcosa di così bello come l'osservazione in natura degli uccelli... :-)
mercì
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

Messaggioda superpaia » 8 set 2011, 11:35

ok, grazie.
normale che fosse così tranquillo pur con una presenza umana così vicina ?
sarà perché forse mi son "abituato" all'essere fugace del martino (o meglio della coppia) presente in quel laghetto.

[chiedo venia per "caccia-fotografica", ma in realtà, a parte l'ampio uso che se ne fa in giro del termine, in realtà la mia non era solo osservazione, ma il mio scopo primario quel dì era proprio la fotografia, a cui si è aggiunto questo importante incontro]
Alla ricerca continua di una foto che trasmetta emozioni.... http://www.flickr.com/photos/superpaia/
superpaia
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 8 set 2011, 12:13

...quindi va benissimo foto-naturalistica :icon_mrgreen :icon_eek :icon_rolleyes

Si, il Succiacapre si fa avvicinare tantissimo come tutti gli uccelli mimetici (es. Assiolo che ha piumaggio simile, idem Torcicollo, Tarabuso, ecc...) contando nel loro mimetismo ... spesso chiudono persino gli occhi per non essere individuati!
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 8 set 2011, 14:10

Ciao, eh sì, è davvero confidente, guarda qua l'amico Fabio Gardosi quanto gli era vicino una sera nel nostro paese Sant'Agata Bolognese(BO) :icon_e_surprised
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda daniele-littlebridge » 8 set 2011, 16:15

:icon_eek ... davvero non pensavo...! Ed io che non l'ho ancora mai visto... :evil:
daniele-littlebridge
young birder
young birder

Torna a Identificazione