Totano moro?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Totano moro?

Messaggioda Marco Marchelli » 5 set 2011, 19:24

Fotografato alla Diaccia Botrona, Castiglione della Pescaia, a fine agosto, mi sembra lui, si vedeva spesso con un altro individuo che conservava ancora evidenti tracce del piumaggio primaverile che purtroppo non sono riuscito a fotografare, ma non vorrei che proprio questo fatto mi abbia portato a confonderlo con una pettegola.
Grazie

marco
Marco Marchelli
young birder
young birder

Re: Totano moro?

Messaggioda Andy Nicoli » 5 set 2011, 19:37

E' un Totano moro.
Quando sei indeciso tra lui e la Pettegola guarda bene il becco.
Nel Totano è più lungo e incurvato in punta. Poi SOLO la mandibola inferiore è arancione. Nella Pettegola è arancione tutta la base del becco.

Ciao
Andrea Nicoli
EBN 003
Immagine

Immagine
Andy Nicoli
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Marco Marchelli » 5 set 2011, 19:40

Grazie! Gentilissimo.

marco
Marco Marchelli
young birder
young birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 6 set 2011, 9:02

Mamma mia che bella foto, mai visto un rifelsso così, ma è ritoccata? complimenti comunque
ciao
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda fabriziogiudici » 6 set 2011, 11:54

Ci sono state in precedenza lunghe discussioni su totano vs pettegola e a volte le cose sono più complicate di quanto non sembri. Per quel poco che vale, comunque, direi anch'io totano moro. Il mese scorso ho fatto tre escursioni in barchino alla Diaccia e presenti più esperti di me hanno sempre individuato totani (io in volo, francamente, a malapena riesco a distinguere una pettegola da una pantana).

Posso chiederti qualche dettaglio sulla foto? In che parte della Diaccia, che focale, se eri mimetizzato o in un capanno? Perché da più di un decennio di frequentazioni assidue maremmane, anche e soprattutto in Diaccia, ho avuto soddisfazioni a Principina, alla Foce dell'Ombrone, a Orbetello, da altre parti, ma in Diaccia non sono mai riuscito a beccare un limicolo così vicino.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Messaggioda Marco Marchelli » 6 set 2011, 12:53

Andrea Ravagnani ha scritto:Mamma mia che bella foto, mai visto un rifelsso così, ma è ritoccata? complimenti comunque
ciao

Solo normale sviluppo del raw, livelli e sharpen per riduzione e nessun crop.

fabriziogiudici ha scritto:Posso chiederti qualche dettaglio sulla foto? In che parte della Diaccia, che focale, se eri mimetizzato o in un capanno? Perché da più di un decennio di frequentazioni assidue maremmane, anche e soprattutto in Diaccia, ho avuto soddisfazioni a Principina, alla Foce dell'Ombrone, a Orbetello, da altre parti, ma in Diaccia non sono mai riuscito a beccare un limicolo così vicino.

Ero mimetizzato ma non con un capanno, sdraiato sulla riva con il cavalletto appiattito a terra e coperto da un telo fogliato, uso un vecchio Nikkor 400 f2.8 prima serie. Ero nella zona di fronte all'ex tiro a volo, la Diaccia non è facile fotograficamente, ma nelle zone periferiche, nei canali esterni, si può trovare qualche posto interessante.

un saluto

marco
Marco Marchelli
young birder
young birder

Messaggioda mcorte » 6 set 2011, 15:47

Complimenti, una foto davvero strepitosa!
Marco Cortemiglia
mcorte
fellow birder
fellow birder

Messaggioda fabriziogiudici » 6 set 2011, 16:43

Grazie. Prima o poi dovrò convincermi ad imparare a fare gli appostamenti... ma non credo potrei mai resistere a lungo in Diaccia d'estate :-) Immagino tu abbia pagato un piccolo tributo di sangue ...

PS Tutta la galleria di Marco merita una visita.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Messaggioda Marco Marchelli » 7 set 2011, 4:56

fabriziogiudici ha scritto:Grazie. Prima o poi dovrò convincermi ad imparare a fare gli appostamenti... ma non credo potrei mai resistere a lungo in Diaccia d'estate :-) Immagino tu abbia pagato un piccolo tributo di sangue ...

Gli appostamenti ti permettono di avvicinare molto i soggetti, a volte ti passano sotto l'obiettivo, o ti può capitare una volpe che perlustra l'argine tranquilla, tutte cose molto emozionanti a prescindere dalle foto.
Il tributo di sangue è stato considerevole anche quest'anno, ma dato che di lavoro faccio il tecnico di laboratorio in un centro trasfusionale non ci faccio caso :-)

ciao

marco

PS grazie per la visita
Marco Marchelli
young birder
young birder

Torna a Identificazione