Identificazione rapace

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Identificazione rapace

Messaggioda g_martino » 27 lug 2011, 20:43

Ciao a tutti, oggi per pochi secondi ho visto questo rapace ed essendo senza binocolo gli ho scattato una foto. Sono riuscito solo a fare uno scatto perchè poi è subito scomparso e purtroppo non è molto buona perchè era molto lontano...qualora sia possibile potreste gentilmente dirmi di quale rapace si tratta? Io ho un idea...capovaccaio juv?
Grazie mille
Giuseppe Martino
g_martino
young birder
young birder

Re: Identificazione rapace

Messaggioda Giovanni » 28 lug 2011, 0:45

Ciao Giuseppe, visto che hai 6 messaggi all'attivo, ti rivolgo l'invito che spesso viene rivolto a chi formula una domanda d'identificazione, ossia di inserire periodo di avvistamento e zona (anche se non precisa almeno approssimativa) questo può aiutare a discriminare alcune specie e facilitare l'identificazione.
Detto questo, provo a sbilanciarmi, dicendo che mi pare essere un Nibbio reale per colore e taglio della coda così come per le dimensioni "apparenti". Mi sento di escludere il capovaccaio....
Tieni conto che di me ....non c'é da fidarsi !! :icon_lol

Ciao, Giovanni
Giovanni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda g_martino » 28 lug 2011, 20:31

Ciao Giovanni, hai ragione! Ho formulato la domanda di fretta ed ho dimenticato di inserire i particolari. Ad ogni modo la foto l'ho fatta ieri pomeriggio ed il luogo dell'avvistamento è una collina poco a Sud di Reggio Calabria.
Riguardo la specie invece devo dire che anch'io ero in dubbio tra capovaccaio e nibbio reale ma le dimensioni che ho percepito in quei pochi secondi mi hanno indotto ad essere più propenso per il primo. Attendiamo altri pareri :icon_e_smile
Intanto grazie mille!
Giuseppe Martino
g_martino
young birder
young birder

Messaggioda KTF » 29 lug 2011, 11:44

g_martino ha scritto:ero in dubbio tra capovaccaio e nibbio reale ma le dimensioni che ho percepito in quei pochi secondi mi hanno indotto ad essere più propenso per il primo

Ma a quella distanza, direi che è difficile discriminare tra due specie che tra l'altro hanno biometrie simili (non è che uno è più piccolo ed uno molto più grane...).
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gisper65 » 7 ago 2011, 23:10

Comunque escluderei anch'io il Capovaccaio. Se pure fosse un immaturo dovrebbe avere groppone e secondarie con un po' di bianco mentre qui sono uniformemente scure.

Più probabile per colorazione delle copritrici un Nibbio reale adulto con coda notevolmente abrasa che non risulta nella tipica colorazione fulva.

Effettivamente non mi viene in mente altro :icon_rolleyes

ciao!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione