IDENTIFICAZIONE IMPOSSIBILE:::AIUTiiii

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

IDENTIFICAZIONE IMPOSSIBILE:::AIUTiiii

Messaggioda Alfa » 9 lug 2011, 19:09

Ragazzi , ho bisogno di aiuto, a settembre,ottobre di quest' anno ho visto in un grande campo di erba medica ormai quasi secco, al tramonto con luce arancione fredda autunnale-invernale un uccello strano. Mi ricordo che on ho scritto niente sul forum o perchè il computer era rotto o perchè mio fratello non me lo faceva usare, ammetto di non ricordare e non aver scritto neanche la data, questo rende tutto ancora più vago, ma era freddo, era una di quelle giornate in cui non ti aspetti di vedere niente, avare di canti e bestioline volanti, silenziose. Ma non era inverno pieno, ricordo chel' erba medica c' era ancora ma piuttosto secca e abbastanza corta.
Il primo errore che ho fatto è stato quello di non mettere il binocolo al collo, addirittura era nel suo borsello :(scusate ! ma tra scuola e famiglia i pensieri son troppi!) e quando sono arrivato all' altro lato della bassa collina , col sole arancio davanti, un grosso uccello si è alzato piano emettendo strani suoni, Era in controluce ma vi descriverò cosa ho scritto in un quadernino a marzo,dopo aver capito che non dovevo lasciarmi scappare quest' identificazione, e anche per quello che mi è rimasto fisso in mente, una di quelle occasioni che ti lasciano senza parole e a occhi aperti e dopo non sai se vuoi ucciderti,picchiarti o dare la colpa al destino e alla tua sfiga di sempre anche davanti alla fortuna......
Si è alzato da terra, abbastanza pesante e grosso piu o meno come una garzetta(per dimensioni ma piu pesante,di garzetta non c'è niente tranquilli) , il collo tenuto dritto e duro e lungo, ali con bianco e nero con dita, c' era del marrone e sotto molto bianco invece, era controluce quindi il grande aiuto dei colori è quasi bruciato...era abbastanza lenta all 'iniio nel volo poi si è volatilizzata, è andata oltre il fiume con i suoi alti pioppi( da li non ho piu potuto osservarla) dove continua un pasaggio di campi di terra vuoti, e poi altre colline , la zona non è molto rumorosa o piena di gente, poi in autnno è tranquillo.
Di grande aiuto e per me una tortura è il verso che ho registrato bene nella mia mente,scritto e riscritto: Grido basso e sommesso con sottofondo di piccoli scoppettii(simili al verso di ciuchino nel viaggio in carrozza in Shrek 2, 'PP' PP' PP' , come il rumore delle bolle di sapone che esplodono nei film) ne erano circa 4 a scatti lenti gli scoppiettii ed erano abbastanza bassi. Ho cercato su Xeno canto e altri siti optando per otarda , ubare, gallina prataiola ma NON CE NE SONO di registrazioni, di prataiola non mi convince proprio nessun suono, AIUTOOOOO se riusciamo a capire cos' è sarò molto felice... AKU aiutacis :) :icon_e_smile scusate per la noiosa predicozza che ho scritto.... grazie
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: IDENTIFICAZIONE IMPOSSIBILE:::AIUTiiii

Messaggioda Lukino » 12 lug 2011, 3:18

Così di getto mi verrebbe da pensare Nitticora, ma forse è già troppo tardi anche per i ritardatari...
Ammetto che sono assonnato e stanco, ma hai controllato il tarabuso?(anche se di bianco e di "dita" mi pare che non abbia niente)
O magari qualche oca?
Ciao :-)

-----
Luca Bajno
Asti -AT-
-----
Lukino
young birder
young birder

Torna a Identificazione