Se vuoi fotografare uccelli, specialmente passeriformi, il problema non è la macchina, ma l'obiettivo. Con "problema" intendo i soldi da spendere
Personalmente sono nikonista, ma in termini generici il consiglio si può formulare con i seguenti punti:
1. Vai su Nikon o Canon
2. Vai su un 300mm f/4 + teleconvertitore 1.7x o 2x (io mi riferisco a modelli Nikon, ma Canon ha sicuramente equivalenti; se non erro aveva anche uno zoom 100-400 a- mi sembra che ne abbia parlato spesso Art Morris, uno dei photobirder più noti - che potresti trovare usato). Nikon dovrebbe ancora avere il vantaggio di essere in grado di mettere a fuoco automatico un obiettivo f/4 con un convertitore 2x (nel senso che lo fa di sicuro, credo che Canon invece non sia in grado).
3. Visto che il punto precedente comporta una spesa di circa 2000 euro, potresti risparmiare sul corpo macchina. Ad esempio, rimanere su uno degli entry-level di Nikon o Canon può essere sufficiente (previa assicurazione che sia compatibile con l'obiettivo scelto).
4. Una spesa accessoria, ma non secondaria, sarà il treppiede. E' molto difficile fare foto nitide con teleobiettivi così grossi e in generale i treppiedi più economici non sono soddisfacenti (però va detto che non possiedo obiettivi stabilizzati e magari questi possono essere usati senza treppiede; a questo proposito, lascia perdere il vetusto 80-400mm stabilizzato di Nikon perché ha una messa a fuoco lentissima, incompatibile con uccelli al volo; tieni conto che Canon ha in catalogo più stabilizzati di Nikon; che per esempio non ha un 300 f/4 stabilizzato
).
Questa è una specie di "strategia di sicurezza" perché nel caso l'attività poi risultasse non soddisfacente o troppo stressante (non scherzo: all'inizio sarà uno stress e bisognerà imparare molte cose, soprattutto il comportamento dei pennuti e il giusto modo di avvicinarli) avrai limitato la spesa. Se invece funzionerà, non avrai problemi a rivendere usata una reflex da poche centinaia di euro (con una svalutazione minima) e comprare una macchina di categoria superiore.
Se invece non hai problemi di budget, beato te! Se spendere qualche migliaia di euro non è un problema, puoi pensare ad obiettivi da 400, 500 o 600mm. Ancora più di prima saranno gli obiettivi il grosso della spesa.
(*) Esistono obiettivi zoom di terze marche (Sigma, ad esempio) che arrivano a 500mm e costano come un 300/f4. Non li ho mai provati e non so quanto rendono alla massima potenza.