Aiuto identificazione (=Luì piccolo)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Aiuto identificazione (=Luì piccolo)

Messaggioda Galatea » 2 giu 2011, 21:50

Ciao a tutti!!!!
Queste foto sono state scattate oggi a Monte Amiata (Toscana). Questo tipo di uccelli sono per me ancora difficili da distinguere e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Mi scuso per la qualità delle immagini ma il soggetto era abbastanza lontano e non stava quasi mai fermo.
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" (Gandhi)
Galatea
young birder
young birder

Re: Aiuto identificazione

Messaggioda Galatea » 2 giu 2011, 22:01

Dopo che ho perso di vista il soggetto di prima, pochi rami più in là ho fotografato quest'altro esemplare, ma non so se si tratta dello stesso uccello, a me sembrerebbe diverso per via del colore ma forse è solo la luce...
Ho notato questo/i esemplare/i perchè avevo sentito un canto con un suono ripetitivo (di cui ho anche una registrazione e se riesco posterò) ma non sono sicura che appartenesse a loro. :?: :?: :?: :?:
Spero possiate aiutarmi!!!
Grazie anticipatamente a tutti!

Ciaoooo
Galatea
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 3 giu 2011, 8:08

Il canto era tipo...chiff chaff chiffchaff chiffchaff? ;) :)

Ciao
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Galatea » 4 giu 2011, 14:39

Allora vediamo un po'...Dovrebbe essere un luì piccolo :) Confermate? Grazie alle tue indicazioni ho trovato il canto ed è uguale a quello che ho registrato!!! Ma in tutte e 4 le foto è lui o l'ultima è un altro esemplare?? A vederlo anche la forma sembra diversa :?: Mi inganna la luce e l'angolatura forse!

Grazie mille per la risposta comunque

Ciaooooooo
Galatea
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 4 giu 2011, 18:07

A me l ultimo sembra diverso, gola e pancia sono uguali nelle altre i colori sono diversi, forse lui bianco? sparato cosi, ma probabilmente no
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda pietrod » 4 giu 2011, 19:12

Bene, sicuramente luì piccolo il primo...per il secondo in effetti essendo l'ambiente adatto (faggete attorno ai 1000 metri giusto?) il dubbio luì bianco deve sorgere...la foto, almento per la mia esperienza, non mi da nessuna certezza, ma se hai sentito il canto non puoi avere dubbi!

Ciao

:hello:
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 11 giu 2011, 17:53

E se erano entrambi nello stesso luogo, entrambi simili, il canto non può confermare, perche a cantare forse era il primo avvistato e non il secondo... per possibilità,no?!? anche se il secondo ha la bocca aperta, potrebbe aver emesso un altro verso, non il chiff ciaff del piccolo, e poi il primo lo vedo piu paffuto, forma coda diversa, il secondo piu slanciato, espressione dive4rsa, forma coda piu appuntita... potrebbe essere solo un brutto gioco della luce, e poi il secondo è piu allungato perche ha il collo teso per cantare, dovrei prendere la collins, ma non ce lho qui, scusate per il continuo annullamento delle ipotesi :icon_rolleyes semrano comunque diversi
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Aiuto identificazione (=Luì piccolo)

Messaggioda Galatea » 21 giu 2011, 12:52

Ciao a tutti!
Grazie per le ulteriori risposte! Scusate se rispondo solo ora ma ho avuto problemi al pc!
Comunque l'ambiente è come l'ha descritto Pietrod, faggete superiori anche a 1000m.
Purtroppo dell'ultimo soggetto ho solo questa foto! A me, anche con la collins alla mano sembrano tutti uguali questi luì! Uff!! :icon_redface :icon_rolleyes !!!

Grazie ancora a tutti!

Ciaoooo
Galatea
young birder
young birder

Torna a Identificazione