Tordo... (=Tordela)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Tordo... (=Tordela)

Messaggioda gamarocchi » 11 apr 2011, 22:19

Buona sera a tutti,

vi chiedo aiuto nell'identificazione di questo tordo, che sul campo mi sembrava una tordela, per dimensioni e forma sopratutto, mentre la foto (e il canto che ho ascoltato e riascoltato da xeno canto, beh più ci penso e più mi sembra un tordo bottaccio: anche se ho sentito su xeno canto una tordela che cantava in modo simile, strofe corte e ripetizione di note quasi grattate alla fine). Che ne dite? Ho altre foto se serve, ma in nessun caso ho potuto vedere il sottoala o sentire il verso di allarme (che è stato diagnostico tutte le volte che ho visto un bottaccio o una tordela). Comunque io ora tendo per il tordo bottaccio, anche se questo mi fa sentire male (perché vuol dire che sul campo avrei sbagliato di brutto).

Un saluto a tutti,

Gian Andrea

PS osservazione fatta circa a 400 msl in provincia di Torino ad Aprile.
gamarocchi
young birder
young birder

Re: Tordo...

Messaggioda Fratino » 11 apr 2011, 22:25

Anche per me è un bottaccio

:hello:
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Messaggioda pietrod » 12 apr 2011, 9:07

Avevi pensato bene sul campo... (y)
Tordela

Proporzioni, faccia grigia...

Pietrod
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Kiteman » 12 apr 2011, 12:15

...e coda lunga.. il bottaccio ce l'avrebe + corta
Kiteman
birder
birder

Messaggioda Fratino » 12 apr 2011, 13:20

Scusate, ma le macchiettature della pancia nella Tordela sono con forma più regolare, tonde. Qui sembrano lasciare una 'scia' come nel bottaccio. Sbaglio?
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Messaggioda pietrod » 12 apr 2011, 19:30

Credo che qualità della foto influisca sulla forma delle macchie:)

Comunque un consiglio: per identificare il tordo bottaccio dalla tordela è piuttosto inutile guardare le macchie; la diversa struttura, le diverse posizioni che hanno sopratutto da posati a terra e la faccia grigia della tordela sono i caratteri migliori...ah quasi dimenticavo...in natura spesso non serve neanche osservarle bene, basta il verso:)

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda gamarocchi » 12 apr 2011, 21:09

Sapete ci ho pensato tutto il giorno... quello che mi ha mandato in crisi è stato il canto, che sembrava molto di più quello di un bottaccio che di una tordela. Era pieno di frasi corte, molto flautato, e con tantissimi "piuk piuk piuk" oppure "ceek ceek ceek" alla fine di ogni "serie" di strofe. Poi ci sarebbe da dire che il posto (400 msl, lago di Avigliana) è più da bottaccio (in teoria). Certo che guardando le foto sono andato ancora più in crisi perché alcuni particolari (le macchie) sono da bottaccio, mentre altri (la coda, la forma, la faccia) sono proprio da tordela... Purtroppo quando alla fine è volato via lo ha fatto senza un suono. E peraltro in quel bosco non ho sentito i classici "trrrrr" da tordela (che conosco bene perché in alcune zone che frequento spesso la tordela è comunissima). Sfortuna ha voluto che il sottoala (particolare sul quale contavo) non sia mai stato visibile perché quando ha finito di cantare e si è involato mi avevo un ramo davanti alla faccia...
gamarocchi
young birder
young birder

Re: Tordo... (=Tordela)

Messaggioda Lanius » 23 apr 2011, 22:13

Ciao, per me è un bottaccio.
Ad esempio non è per nulla chiaro-biancastro sui margini delle remiganti.
Poi non fa la differenza, ma il sito indicato da Gian Andrea è pieno zeppo di bottacci nidificanti, non vi nidifica la Tordela.
Inoltre Gian Andrea ha sentito il canto. Inconfondibile nel bottaccio, più simile al Merlo nella Tordela.
Giacomo Assandri
Rosta TO
Immagine
Lanius
young birder
young birder

Torna a Identificazione