Dubbi su canto

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Dubbi su canto

Messaggioda Simone Todisco » 3 apr 2011, 13:29

Ciao a tutti,

scrivo perchè avrei bisogno di un parere in merito ad un canto ascoltato la settimana scorsa nella Riserva Naturale dei Laghi di Conversano (BA). Si sentono delle imitazioni..ad es. un verso tipo quello emesso dai giovani di Gheppio. I dubbi, come potrete leggere sul forum Argonauti, erano tra Merlo dal Collare e Bigia grossa ssp. hortensis

Grazie in anticipo

Cordiali Saluti
Simone Todisco
Monopoli (BA)
Simone Todisco
young birder
young birder

Re: Dubbi su canto

Messaggioda g_martino » 3 apr 2011, 19:57

Mah...non ne sono sicuro, e forse dico una corbelleria ma a me sembra una Tordela!
Giuseppe Martino
g_martino
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 4 apr 2011, 15:03

Allora, secondo me la bigia grossa è da escludere proprio, su xeno canto non ho sentito versi cosi flautati, la tordela lo stesso la escludo per versi caratteristici e per non fare cosi tante ripetizioni nel flautato, ho bisogno di piu tempo per cercare e oggi non ho ... :-/ il merlo dal collare è candidato alla scelta ma aspetterei tanto prima di dirlo.... a domani :hello:
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda franco trave » 7 apr 2011, 11:50

Ciao a tutti
in effetti è un canto alquanto strano: ha qualcosa di famigliare anche se non è tipico, inconfondibile.
Bisogna dire che nell’intervallo tra 21sec e 23sec si sente un chiacchiericcio molto simile a quello del merlo: è un indizio importante che fa propendere fortemente per un turdite.
La bigia grossa (orientale od occidentale) la escluderei: il canto registrato è troppo regolare e poi ci sono tante altre cose non tornano.

Ho generato lo spettro del canto e l'ho confrontato con quello delle specie possibili, ovvero: merlo, merlo dal collare, tordela, tordo bottaccio e sassello, bigie grosse..
Il canto è molto regolare: si presenta all’incirca ogni 6 sec ed è formato da due note distinte e da un verso intermedio più complesso. Lo spettro presenta, in corrispondenza delle due note, strisce orizzontali alla frequenza di 2400-2600Hz.

Dal punto di vista della regolarità e della struttura, il Merlo dal Collare è certamente il canto che più si avvicina. Ma il suo spettro non presenta strisce (note distinte e persistenti). Purtroppo nessun turdite presenta note molto distinte; nemmeno la Tordela il cui canto ricade all’incirca nello stesso range di frequenza del “mystery”.

Insomma dal punto di vista della struttura il canto è simile a quello del Merlo dal Collare, mentre dal punto di vista spettrale è difficile trovare somiglianze con i canti tipici dei turditi.

Comunque se volessi dare credito solo al mio feeling, direi che si tratta di un comune Merlo che canta in modo diverso dai suoi simili.
Ovviamente resta sempre la possibilità di una specie stramba che non appartiene alla nostra avifauna, oppure di una che sfugge in partenza alla considerazione.

Saluti
Franco Trave - Noale (VE)
franco trave
young birder
young birder

Messaggioda Michele » 7 apr 2011, 16:42

Ciao,
a pelle io propenderei per il Merlo. Per un periodo in giardino a casa mia c'è stato un Merlo nidificante che cantava in modo stereotipato sempre la stessa frase, tanto che anche mio padre da profano aveva imparato a conoscerlo e gli aveva dato anche un nome (era inoltre pure molto confidente). Era un fraseggio fatto con la voce da Merlo (ovviamente) ma che del contenuto tipico del canto del Merlo aveva poco, sembrava piuttosto un imitazione di qualcosa di altro. In effetti questa registrazione mi ricorda un pò quel soggetto.
Per il resto escluderei la Tordela, la bigia grossa (non la conosco ma mi sembra differente dalle registrazioni). Non mi esprimo sul Merlo dal collare che poco conosco.
Ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Simone Todisco » 8 apr 2011, 11:59

Ringrazio tutti per le interessanti considerazioni. Quindi la questione non è ancora chiusa

Ciao
Simone Todisco
Monopoli (BA)
Simone Todisco
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 8 apr 2011, 15:08

Come promesso ho cercato e carcato, e continuerò a cercare. Ieri mi sono sentito tutti i turdidi accidentali nord americani, oltre a quelli europei, su tarsiger e xeno cantoadesso vado a sentirmi tutti gli asiatici e quelli della lista posteriore dei rarissimi sulla collins, MEGLIO SEMPRE CONTROLLARE; NO???! :nerd: poi se sarà il piu comune dei merli fa niente, almeno mi sono sentito tutte la belle voci incantevoli di altri uccelli, a proposito, avete mai sentito il canto del tordo dorato ( Zoothera dauma)!?? Andate subito a sentirlo, è incantevole :love: affascinante. Bene, vado a finire la ricerca..... :hello:
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Alfa » 8 apr 2011, 15:33

Fatto. ho cercato ma niente..... allora controllero anche gli oenanthe..... :nerd: poi tornerò alle specie comunissime nostre, e li deciderò cosa è per me .
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione