Luì? (=Luì piccoli)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Luì? (=Luì piccoli)

Messaggioda Tarzanello » 16 mar 2011, 0:56

Mi aiutate a classificare questi individui? Foto scattate nel Mezzano (Fe) questo pomeriggio. soprattutto mi lascia perplesso la banda scura sul ventre: non c'era luce (1/100 sec. f 6,3) e non può essere un'ombra.......... A me sembra un luì ma non ne sono sicuro. E poi, quale luì?
Grazie in anticipo
Gabriele
Tarzanello
young birder
young birder

Luì 2?

Messaggioda Tarzanello » 16 mar 2011, 0:59

Assieme al predendente c'era/c'erano questo/i. Un altro luì?
Ancora grazie
Gabriele
Tarzanello
young birder
young birder

Re: Luì?

Messaggioda Rudy Valfiorito » 16 mar 2011, 10:12

Sì, di Luì ce ne sono tanti.
Questi sono Luì piccoli.
è tipico vederli cacciare insetti con piccoli voletti nei canneti durante tutto l'inverno.
Le altre specie preferiscono stare sugli alberi e per il momento è difficile vederli, ma arriveranno in migrazione fra qualche giorno. :->

Ciao
Ultima modifica di Rudy Valfiorito il 16 mar 2011, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda pietrod » 16 mar 2011, 10:15

(y) 2 Luì piccoli(proiezione alare corta, zampe scure, fenologia,...)

Per banda scura sul ventre ti riferisci alla zampa :) ?

:hello:

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Tarzanello » 16 mar 2011, 17:27

Pensavo anch'io luì piccolo. Grazie per la conferma.
Per quanto riguarda la barra nera, riposto le due immagini croppate al 100%: la qualità è terrificante (500mm a mano libera, 1/100 sec. F6,3): da qui, guardando bene, si vede la zampa destra aggrappata alla cannuccia di palude mentre è molto evidente una striscia nera dai margini regolari che sembra partire anteriormente all'articolazione della zampa e prosegue in direzione capo-coda. sono indicate dalle frecce rosse.....
Grazie ancora
Gabriele
Tarzanello
young birder
young birder

Messaggioda Angmar » 16 mar 2011, 17:32

Quella "striscia nera" è la zampa destra, tenuta accostata al petto. La zampa che si vede bene, più in basso, è la sinistra.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Andrea Tarozzi » 16 mar 2011, 19:17

Io mi soffermerei piuttosto sul nickname che ti sei scelto.... "Tarzanello" ??!!!
Dico ma.... chi te lo ha fatto fare??
Se si fa un giro sul web e si cerca il tuo nickname si vive un'esperienza veramente indimenticabile.
Scusa l'intromissione ma non ho resistito
:head: :head: :head: :head:
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Tarzanello » 16 mar 2011, 19:42

Angmar ha scritto:Quella "striscia nera" è la zampa destra, tenuta accostata al petto. La zampa che si vede bene, più in basso, è la sinistra.

A guardar bene, appena sopra le frecce si vede la zampa dx aggrappata alla cannuccia, mentre quella sotto è la zampa sx. Se fosse la zampa tenuta aderente al corpo, non credi che sarebbe più sottile e più corta? E inoltre non credo che il margine sarebbe così netto.......

Per quanto riguarda il nickname, vista la grande richiesta, lo cambierò....... :mmm:
Gabriele
Tarzanello
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 16 mar 2011, 19:48

Fidati è il tarso dx!

:hello:

Pietrod
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Angmar » 16 mar 2011, 20:03

Tarzanello ha scritto:
Angmar ha scritto:Quella "striscia nera" è la zampa destra, tenuta accostata al petto. La zampa che si vede bene, più in basso, è la sinistra.

A guardar bene, appena sopra le frecce si vede la zampa dx aggrappata alla cannuccia, mentre quella sotto è la zampa sx. Se fosse la zampa tenuta aderente al corpo, non credi che sarebbe più sottile e più corta? E inoltre non credo che il margine sarebbe così netto.......

Non è più lunga dell'altra, se non di un pelo a causa della prospettiva. Per quanto riguarda la sottigliezza credo che sia il piumaggio del petto che, a contatto del tarso, si scompone leggermente, dando la sensazione di largo e scuro. Considera che il piumaggio è colorato solo nella parte più esterna, il resto è molto scuro.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Identificazione