Ciao Gianni
Un paio di link che potrebbero essere utili:
http://www.wildlife-sound.org/equipment/index.htmlhttp://tech.groups.yahoo.com/group/naturerecordists/http://www.birdforum.net/forumdisplay.php?f=481In questi ci sono le risposte a qualsiasi domanda riguardo la registrazione dei canti; nel primo, in particolare, ci sono delle recensioni dettagliate sia dell'Olympus (LS-10) che di un Tascam. Poi ci sono anche uno o due articoli su quaderni di BW.
Venendo alle tue domande.
Io ho comprato l'Olympus LS-5 che costa sui 220 euro in negozio fisico (lo trovai a Mediaworld) e meno di 200 on line. Rispetto a quello che hai visto tu (LS-11), l'LS-5 costa molto meno, ma per quanto riguarda la qualità della registrazione è assolutamente uguale. L'unica differenza sostanziale è che ha una memoria interna più piccola, ma visto che questa può essere espansa con un'economica scheda sd (non son sicuro, ma penso che da 4 giga si trovino a 10 euro), secondo me non conviene prendere quello più caro.
Poi, sull'Olympus sicuramente ma direi che la cosa vale anche per gli altri, quello che hai registrato puoi ovviamente riascoltarlo. E puoi anche mettere canti e riprodurli o qualsiasi altra roba e usarlo come hard disk.
Se hai altre domande, chiedi pure (nella speranza che sappia risponderti... ma non è detto, visto che sono alle prime armi in questo terreno)
Ciao,
Lorenzo
Lorenzo Pardini