Il 24 maggio u.s. al lago di Lentini abbiamo osservato dei pulli di aironi che ci sono sembrati strani. In lista abbiamo inviato il messaggio e il link alle foto ma abbiamo ricevuto poche risposte. Vorrei riproporre il quesito e vedere se tramite il Forum il dibattito può essere più ampio. Prima della foto incollo le riflessioni che aveva fatto a suo tempo Andrea Ciaccio:
<<Probabilmente ho preso un abbaglio clamoroso nel pensare che i pulli raffigurati nella foto fatte a Lentini nei giorni scorsi possano essere degli ibridi A. rosso x cenerino.
Ma certo non potevo non notare alcune stranezze ...almeno secondo me.
Per questo sono andato a rivedere alcuni dati raccolti a Lentini negli anni scorsi e inseriti in un mio articolo del 1997:
“6 nidi attivi nell’ estate 1992, di cui 5 concentrati in meno di 1 ha di canneto; il 18.VII inanellati 10 pulli di 30-35 giorni di età; nel 1993 la colonia sembrava composta da una decina di coppie alle quali se ne erano associate alcune (3-4) di Ardea cinerea; 10-12 cpp. nidificanti stimate nel 1991-93 (Ciaccio, 1993).
Avvistamenti: - Lentini: il 6.VI.1992 un nido con 4 uova; il 5.VII.1992 un nido con 4 pulli di varie età e 2 uova; l’11.VII.1994 inanellati 2 pulli e osservati altri 2 pulli e coppie con giovani già volanti; non ispezionati i canneti nel 1995 (AC & A.Corso); apparentemente in incremento nel 1996, anche in seguito all’espandersi dei canneti, probabilmente 15-20 cpp.”
La data quindi mi sembra precocissima per degli aironi rossi, cosi' come la tipologia del nido ma soprattutto la struttura degli aironi. La testa ed il becco mi sembrano di airone cenerino largo massiccio e non sottile e allungato come dovrebbe essere nel rosso, i piedi che si intravedono sono neri e non verde limone con dita lunghe e sottili. Oltretutto sono certo di aver letto, ma non ho avuto il tempo di cercare tra i miei libri, della non rara ibridazione tra le due specie. Un ibrido rosso/cenerino sono certo di averlo osservato al Lago Arancio (AG) alcuni anni fa e già un paio di anni fà avevo avuto questo sospetto sempre per il lago di Lentini per altri nidiacei.
Per eventuali altri descrizioni di piumaggio lascio il campo a chi è piu' tecnico di me...ma se avessi visto questa immagine di giovani aironi al nido non a colori ma in bianco e nero avrei detto senza dubbio alcuno che dovevano essere giovani di airone cenerino....
cmq mi piacerebbe sentire i vostri pareri e sono pronto ....ad una pubblica ....flagellazione...nel caso dovesse trattarsi di "normalissimi" giovani aironi rosso al nido...
Un cordiale saluto
Andrea Ciaccio EBN 090>>
Giovanni La Grua EBN 095