Un altra Poianazza strana (=Poiana)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Un altra Poianazza strana (=Poiana)

Messaggioda GiulioPiras » 8 feb 2011, 0:26

Cari rapaciologhi,
è il mio turno di sottoporvi l'ennesima poiana, che alla fine sarà l'ennesima poiana solo un po più variabile delle altre, ma comunque meglio non restare con il dubbio.
Osservata domenica, mentre eravamo affacendati con la pulizia delle cassette nido a Piazzola sul Brenta (PD), ha attirato la mia attenzione sopratutto per il suo volo molto lineare e senza mai un battito d'ala. Ha raggiunto una seconda Poiana, questa normalissima, senza interagire, ma mantenedo questo suo volteggio in volute larghissime senza mai battere un colpo d'ala. Confesso che ho pensato ad un acquila di mare, in quanto data la distanza notevole a cui si trovava e la coda chiara che si confondeva nell'aria non molto tersa la faceva sembrea quasi senza coda e con ali scure: in realtà la coda è bella lunga e la teneva molto aperta a ventaglio. Passo alle foto, fanno schifo ma sono un crop al 100%, come dicevo le bestie erano lontane assai e l'aria non certo cristallina (diciamo padana, per intenderci...)
GiulioPiras
young birder
young birder

Re: Un altra Poianazza strana

Messaggioda GiulioPiras » 8 feb 2011, 0:43

Ecco altre due foto, per intenderci parliamo di quello un pelo più grande che "supera" la poiana normale passandole davati.

Dovrebbe trattarsi di un adulto, o giù di lì (nella terza foto si vede la barra terminale delle remigante ben demarcata); io ci vedo un animale dal corpo vigoroso e scuro piuttosto uniforme, con testa massiccia più chiara del corpo, caratteri da Poiana codabianca. Le copritrici sono abbastanza uniformemente scure, lo si apprezza sopratutto nella terza foto, e non fanno notare la macchia carpale. Nella forma scura della codabianca potrebbe anche andare bene, ma in questo caso non dovrebbe avere quel collarino chiaro.
Anche la forma un po' panciuta dell'ala sembra più da poiana comune.

Ho detto la mia, mi farebbe piacere sentire la vostra.

Buona serata

Giulio
GiulioPiras
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 8 feb 2011, 0:59

Forma a S dell'ala, bada terminale sfumata, assenza di banda sulla coda chiara, no macchie carpali...mi puzza di giovane (1°inverno) di Buteo buteo...magari un bel femminone!

:hello:

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda balex78 » 8 feb 2011, 10:35

Direi anch'io Buteo buteo. I caratteri ci sono tutti.

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Kiteman » 8 feb 2011, 12:24

Ma di quale esemplare stai parlando? Scusa non ho capito bene.. a me quello strano sembra quello che nella secona e terza foto che hai postato è a destra.Parlavi di lui?

Ciao Stefano Castelli
Kiteman
birder
birder

Messaggioda Pozzonovo » 8 feb 2011, 18:04

Come impressione e dalle foto direi 'poiana poiana'
Aldo
:hello:
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Messaggioda GiulioPiras » 8 feb 2011, 19:19

Per Stefano: no parlavo dell'altra:-))

Per alzata di mano allora: Poiana poiana!

Ciao a tutti e grazie

Giulio
GiulioPiras
young birder
young birder

Torna a Identificazione