guardo e riguardo questa bestiola meravigliosa...e più la guardo e meno ci capisco e riprendo la mia prima impressione... sembra pallida juv. maschio ma insomma, non ho mai visto una pallida con un collarino chiaro così ridicolo e stretto, così screziato di scruo e gocciolato, invece di pulito e ampio...e il "boa" scuro è anche davvero limitato e corto.... il disegno della"mano" da sotto, con assenza di bordo scuro alle primarie interne è perfetto per pallida, ma perchè ci sono 6 barre nere ben ampie invece di 4 o max. 5 come nel maschio di pallida !!???
idem, il nero della faccia è davvero poco marcato rispetto a tipiche pallide, poco ampio e netto, lo stesso il bianco sopra e sotto l'occhio, e idem l'espressione dolce e non aggressiva della pallida, idem le marginature nn da pallida che ha sulle copritrici alari superiori ....
Ma i tarsi lunghi sono da pallida e anche le ditozze tozze (macrourus appunto) ....
Eppure...qualcosa mi sfugge, e questo capita davvero di rado coi rapaci per me (lezioni di umiltà sono sempre utili!!)
E dunque: allora Matteo, se cade qualche piuma o penna conservala, per analisi DNA che potrebbero rivelare cose interessanti direi !!
Ciao
Andrea