da marcinclus » 10 dic 2010, 12:21
Questo forum (migratoria.it) è una miniera d'oro. In una discussione (Sezione "Gli acquatici e la loro caccia", thread "Quiz abilitazione esercizio venatorio..help me!") c'è un utente (rotts) che chiede lumi sull'esame di caccia che deve sostenere a breve, e un altro (misterz) che gli risponde dicendo di essere nella stessa situazione. Un terzo a questo punto interviene chiedendo come mai i primi due, se devono ancora dotarsi di licenza di caccia, intervengono da mesi sul forum raccontando i loro abbattimenti.
Andando poi a spulciarsi la storia di post di uno dei due (misterz), si trova una discussione (sempre sezione "Gli acquatici e la loro caccia", thread "perchè la selvaggina in campania è così ridotta?", è nella seconda pagina dell'elenco) in cui il nostro dice di aver abbattuto soltanto "3 alzavole, un mestolone, un tuffetto e un tordo". Un utente a questo punto gli chiede perché abbia abbattuto un tuffetto. Non certo visto che è una specie non cacciabile in nessuna regione d'Italia, ma perché "puzza di pesce". Al che il nostro ribatte candidamente che l'ha scambiato per un'alzavola.
Tutto questo appare nelle sezioni pubbliche e moderate di un forum che ha anche una stanza protetta, inaccessibile, cito, a "occhi indiscreti e anticaccia". Gli utenti di questo forum poi si scaldano subito se qualcuno confonde terminologicamente i bracconieri con i cacciatori. La differenza però è evidentemente piuttosto sottile. Perfino più sottile di quella che passa fra un'alzavola e un tuffetto.
Nota: Non ho inserito i link diretti alle parti citate perché il collegamento non sia visibile ai gestori di migratoria e non venga loro la balzana idea di cancellare queste perle.
Marco Fioratti
Milano