codirosso spazzacamino con tanto rosso

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

codirosso spazzacamino con tanto rosso

Messaggioda alberto » 5 dic 2010, 15:41

Pessima foto fatta in digiscoping oggi, 5 dicembre, nel parcheggio davanti al ristorante Alberoni (siamo nella riserva della Foce dell'Isonzo - GO, in linea d'aria a qualche centinaio di metri dall'Isola della Cona). Quando sono tornato al parcheggio la luce era molto migliore, ma non ho ricontattato la bestiolina...

Ibrido tra codirosso spazzacamino e codirosso comune, oppure spazzacamino di qualche sottospecie orientale?

Grazie per l'aiuto, :hello:
Alberto
Alberto Marcone EBN 777
Tavagnacco (UD)
alberto
young birder
young birder

Re: codirosso spazzacamino con tanto rosso

Messaggioda carlochiari54 » 6 dic 2010, 10:06

La fotografia è veramente piuttosto scura, i colori non sono così ben visibili come li hai potuti vedere tu. Certo non è ibrido e considerato quello che riesco a intravedere, la mascherina è nettamente più scura del capo e del dorso, petto rossastro sui fianchi ben distribuito, bianco sulle ali presente ma non eccessivo.Il sottocoda dovrebbe essere più chiaro, ma sarei propenso a classificarlo P.p.ochuros. Aspettiamo altri commenti. Ciao alla prossima.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda alberto » 6 dic 2010, 10:31

In effetti la foto è molto scura (più sul monitor dell'ufficio che su quello di casa).
Il rosso (o forse meglio aranciato) si estendeva fino al petto, lasciando l'impressione di parti inferiori colorate con una pettorina nera.
Nei codirossi spazzacamino maschi "normali", come quelli ritratti nella gallery a http://www.ebnitalia.it/public/gallery2 ... temId=6309 il "rosso" è solo nel sottocoda, e comunque dietro alle gambe.

Ciao,
Alberto
Alberto Marcone EBN 777
Tavagnacco (UD)
alberto
young birder
young birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 6 dic 2010, 12:01

Ma l'ochruros ha quella porzione bianca sull'ala? Nonmi pare :-/
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda AKU » 6 dic 2010, 12:08

un'aberrazione rara ma già più volte documentata in maschi di spazza europei è il rosso che sale parecchio più del normale !1!!!!!

direi che le ssp. orientali si possono tutte escluedere per il troppo bianco sull'ala, un ibrido non si può escludere, serve il DNA in casi così

ciao

Majister Aku 8-) (flowers)
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda alberto » 8 dic 2010, 13:14

Grazie mille al "maestro" Andrea (che saluto affettuosamente: è tanto tempo che non lo vedo!) e a tutti quelli che mi hanno risposto, privatamente o sulle liste (come Pier Luigi Taiariol sulla lista regionale ASTORE).

Direi che il caso è chiuso: è una variante non del tutto infrequente di un normale spazzacamino.

Ciao,
Alberto
Alberto Marcone EBN 777
Tavagnacco (UD)
alberto
young birder
young birder

Messaggioda Daniele Occhiato » 9 dic 2010, 10:19

Io non sono mica convinto che sia una variante ... Le varianti dello spazzacamino esistono eccome, ma il rosso delle parti inferiori comunque è limitato al ventre e non sale mai così in alto e così nettamente come nell'individuo in questione. A mio parere è MOLTO più probabile un ibrido CodirossoXC.spazzacamino. Anche io escluderei le ssp più orientali dello spazzacamino per la presenza così evidente del bianco nell'ala e perché di solito le parti scure sono quasi nere.

Ciao
Daniele Occhiato
Daniele Occhiato
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 9 dic 2010, 12:50

Daniele,

infatti come ho specificato, l'ibrido non si può assolutamente escludere.come giustamente speficichi tu.. l'ho ben scritto... solo che volevo essere molto diretto nell'escludere le ssp. orientali, in modo che non si pensasse subito a cose strane ma si prendessero prima in considerazione "nostrani" aberranti, incluse possibili ibridazioni di prima o seconda generazione.

Alcuni codirossi spazza visti a Linosa (dove s ene vedono 500-2000+ al dì) hanno rosso sfumato che sale sino al centro del ventre e quasi del petto, ma nessun altro carattere sospetto....
quindi per la certezza di ibridazione serve il DNA altrimenti se non siamo in presenza di alcun altro carattere (ad es. ibridi spesso hanno poco bianco sull'ala, oppure formula alare da codirosso ecc...) non si ha alcuna certezza...

ciao
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 9 dic 2010, 12:55

c'è da dire che Daniele ha ragione davvero su una cosa: ho scaricato la foto e l'ho schiarita... cosa che non avevo fatto in precedenza avendola solo osservata dall'internet pubblico dove mi trovavo e con monitor antidiluviano ...
e in effetti l'arancio interessa non solo il centro del ventre...ma anche tutti i fianchi, con pettorina scura demarcata...nelle varianti nn ibride in genere si nota l'arancio o il rosso solo sul centro del ventre anche se talvolta sino al petto...ma qui nn importa l'altezza ma piuttosto l'ampiezza, che include anche tutti i fianchi ...
quindi l'ipotesi ibrido è molto realistica.... io avevo soltanto analizzato e voluto eslcudere l'ipotesi ssp. accidentali orientali !! quello in fondo era l'argomento e la possibilità più rara e interessante

ciao
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione