bagno autunnale per lo sparviere

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

Re: bagno autunnale per lo sparviere

Messaggioda giuseppe » 24 nov 2010, 22:11

gisper65 ha scritto:Impressionante anche questa :wow: Ma gli eri addosso nascosto in capanno?

:hello:

lo sparviero almeno per quanto mi riguarda l'ho fotografato al 90% sempre mentre si bagna e la cosa che mi piace di più è che non ci si fila per niente una volta l'ho fotografato per ben 30 minuti di continuo

vedi questo link
http://www.ebnitalia.it/public/gallery2 ... temId=4087

giuseppe
giuseppe passacantando
contatto skype maurizio_3
giuseppe
birder
birder

Messaggioda Pozzonovo » 25 nov 2010, 17:19

Si, naturalmente in un piccolo capanno vicino a uno stagno, anch'esso molto piccolo ma strategico visto la scarsità d'acqua sui Colli Euganei.
Di solito arriva, gironzola tra gli alberi e poi va a farsi il bagno. Molte volte è proprio vicinissimo ma molto meno diffidente di altri (per esempio il gheppio e la poiana sono molto meno 'acquatici' mentre è capitato che anche il pecchiaiolo venisse in periodo adatto).
La distanza siamo sui dieci metri, a volte quando si posa come in questa di fianco al capanno quasi quasi si puo' allungare la mano per toccarlo... :yes:
Ciao
Aldo
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gisper65 » 25 nov 2010, 20:04

Senza parole (clap)

Una curiosità: ma lo scatto della macchina non lo inquieta? Con una reflex si sente sempre un po' di rumore quando si alza lo specchio, o sbaglio?

Grazie ancora per i dettagli :hello:

EDIT: Dimenticavo: impressionante davvero la sequenza di scatti di Giuseppe ...sembra di essere lì a due passi dalla pozza ... :wow:
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Pozzonovo » 25 nov 2010, 20:16

Per quanto riguarda il rumore dello scatto (e ti assicuro che la 20D è proprio un bello scatto metallico) sembra non dare assolutamente fastidio allo sparviere, per i passeriformi invece è tutto un altro discorso: hanno sempre tutti i sensi all'erta specie con certi predatori in giro.
Aldo
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gisper65 » 26 nov 2010, 11:06

Grazie Aldo ...molto interessante il comportamento di questi rapaci (clap)
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Precedente

Torna a Photobirding