POIANA CALZATA (=Buteo sp.)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: POIANA CALZATA (=Poiana comune)

Messaggioda il gipeto » 18 nov 2010, 17:35

AKU ha scritto: Nessuna Poiana calzata mostra MAI le copritrici marginali e minori scure! A nessuna età e sesso... nella bestiaccia pugliese queste sono indiscutibilmente e visibilmente scure ed omogeneamente tali... solo alcune marcatissime femmine o alcuni maschi adulti scuri ( o nel taxon americano di lagopus) mostrano queste piuma scurette, o marcate di scuro vistosamente, ma sempre a chiazze, a gocciolature o striature e con effetto "leopardo", mai uniformemente scure.

Mi permetto di intervenire citando un passaggio "chiave" di Andrea Corso, dove evidenzia il carattere secondo me + importante che esclude la poiana calzata.
Avendo espresso all'inizio della discussione la mia opinione che quella fotografata fosse una poiana comune, ritnego comunque che se si vuole pensare alla calzata bisogna dare età e sesso all'individuo, così da escludere subito il juv e la femmina adulta.
Rimane il maschio adulto, ma il colore della copritrici mi porta ad escluderlo, oltre al fatto che "a pelle" mi sembra di vedere in generale un sottoala compatibile con la poiana comune.
Non si vede dalle foto la coda, elemento esenziale.
Sì, qualche similitidine con la calzata c'è ma da queste foto penso che almeno sia molto + probabile che si tratti di una comune
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda AKU » 18 nov 2010, 22:10

e infatti mi pare che spesso...pur non avendo molto tempo a dfisposizione perchè sono sempre in viaggio o cmq. lontano da casa o avendo altri impegni, ho speso intere pagine per le dette spiegazioni...spesso fiumi di parole e pagine e foto di confronto e via dicendo... non dando MAI per scontato nulla ma soprattuttp non dicendo MAI perchè lo dico io...è un attegiamento che chi veramente mi conosce sa non essere il mio - chi viene alle mie escursioni, ai viaggi che guido, ai 17 anni di volontariato sul campo a Messina o in giro, o mi incontra sul campo sa che spendo uguale tempo nelle spiegazioni dettagliate e semplici o chiare almeno (ci provo) a esperto o neofita che sia, a uomo o donna (e spesso in questo paese di machi e machisti governato da machi si snobbano le "femmine" e non le si ascolta perchè tanto sanno meno o nn contano) ....

Solo che 1) questa volta non avevo tanto tempo e mi trovavo a Linosa con pochissima connessione

2) magari non nel caso specifico, magari non adesso...ma sono leggermente disamorato e stanco di vedere che in italia tutti sanno più di tutti e tutti sanno più degli altri, o meglio, io sono bravo e l'altro se vede più di me è un raccontaballe... quante volte ho dovuto sentire (mai in faccia ma sempre dietro e per spifferato) si...vabbè, è impossibile riconoscere quella specie, tanto lo ha fatto Corso che racconta balle...solo perchè un limite personale di qualcuno era il limite universale (più facile assai di dire IO non ci arrivo)... e così non si impara, così non andremo MAI da nesusno parte, fatevelo dire... a me ripeto non mi è mai fregato nulla, ma sarà, forse è che ho a cuore la mia povera martoriata italia.... e mi piacerebbe che crescessimo tutti insieme e aumentasse il protezionismo dovuto alla conoscenza ! è che un pò tutti mi pare su questo forum dicono " vabbè, secondo me è..." - quante volte io invece ho speso tempo a ripetere... ok ma motivate e supportate bene le vostre ragioni. Questa volta nn avevo avuto tempo io ripromettendomi di farlo appena potevo...
Però mi pare che l'esperienza conti qualcosa... l'Italia è il paese che io dico a qualcuno come si riconosce il calidus e poi tutti son più epserti o esperti navigati e ti dicono: secondo me ti sbagli e via dicendo (al secondo che vedono)...
solo a titolo di esempio e senza riferimenti!

Insomma, non tornando mai sui nostri passi e isnistendo su foto simili o osservazioni non sicure sul campo, non diamo una bella lezione o tantomeno non educhiamo come si dovrebbe i neofiti o anche quelli meno neofiti, perchè poi, INFATTI, fioriscono incontrollate le segnalazioni INNUMEREVOLI di Poiane calzate o codabianca (e nel 99% dei casi che ho visto negli ultimi 10 anni poi erano poiane anche solo appena un pò strane)...
Se tu avessi detto che avevi SENZA OMBRA DI ALCUN DUBBIO visto la coda da calzata, cosa che non hai fatto basandoti invece su pure e semplici impressioni a posteriori o cmq. pur sempre impressioni vaghe mi par di capire (ne avrai visto 1000000000 di poiane ma quante calzate hai visto??) ti avrei creduto... ma così a "naso" che sempio diamo??
Alla fine a me che me ne viene, siamo tutti liberi di pensare sempre quello che vogliamo e riteniamo più giusto quindi liberissimi tutti di vederci anche un'Aquila...basta che non ne risenta la salute dell'animale e la loro salvaguardia, solo questo alla fin fine è importante !

Ma come nota finale, proprio perchè come dici tu non è giusto credere a qualcosa solo perchè qualcuno lo dice... potrei gentilmente VEDERE davvero le foto delle calzate delle quali parli (con un vaghissimo europa dell'est?) ? buttarla li che "le ho viste uguali" non significa nulla... faccele vedere con links e se le vediamo con UGUALe (ma dico uguale, non vagamente similare) pattern mi rimangio SUBITO quello che ho scritto... l'ho fatto così tante volte, una volta in più che sarà mai.. anche perchè io credo che si IMPARA solo così, dalla consapevolezza che non smetteremo MAI di stupirci e imparare...
come sempre dico io "PIU' SO E MENO CAPISCO, MENO CAPISCO E PIUì VOGLIO SAPERE, PIù VOGLIO SAPERE E PIU' STUDIO... PIU' STUDIO E PIU' REALIZZO CHE ANCORA DEVO STUDIARE !! "

Al contrario, in Italia,moltissimi o troppi ornitologi pensano di sapere già tutto e non si lasciano mai stupire...ecco perchè non cresciamo

PS: ma se ve lo diceva Dick Forsmann ci credevate pedissequamente o no? L'esterofilia italica è incredibile... :head: (whiteflag) :wait: :P
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 18 nov 2010, 22:16

... quindi capirete bene, scordavo, che era solo una questione di PRINCIPIO in realtà... non perchè mi importasse in alcun modo dimostrare che avevo ragione io (la figura del mito contrariamente a molti non me ne può fregar di meno, tanto tutti siamo sempre solo effimeri trascorrenti e fugaci immagini... lascio ad altri questa smania) mica vinco un viaggio omaggio in Oman... :wow: :angel:
è solo per il principio di non far gridare in italia sempre a lupo a lupo per ogni poiana strana e vederne mille pubblicate che non lo sono ....

quindi ritengo giusto lasciarla come Buteo sp. e mi apre sia questa la soluzione più equilibrata e corretta
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda colink » 19 nov 2010, 17:04

Caro Andrea,
la discussione ha preso una piega un po' troppo polemica e questo mi dispiace.
Non posso reggere un confronto muscolare con te; la frase di chiusura voleva avere un tono ironico,
ma evidentemente ha avuto un altro effetto (...pare che le icone animate funzionino più delle parole).
Aver visto tante poiane sul campo, a mio parere, può insegnare soprattutto una cosa ...che non bastano mai,
ma forse il bello è anche questo.
Con il riferimento alla mitologia dell'esperto, volevo mettere in evidenzia l'atteggiamento passivo che produce nel neofita,
e da questo smarcarmi, ma è "suonato" come un attacco diretto a te.
Per la generosità che ci metti, per il tuo "stile" , hai tutta la mia ammirazione e in passato te l'ho anche scritto, visto che non ci siamo ancora incontrati di persona.

Detto questo, non mi sembra che in questa discussione si sia URLATO alla Poiana calzata.
Sulla coda abbiamo il ricordo visivo che fosse molto chiara con banda terminale scura, ma non così larga e decisa da rimanere impressa e togliere ogni dubbio.
Tra l'altro, non è stato possibile vederla da sopra, che sarebbe stato meglio.

Seguono le immagini a cui mi riferivo e che possono servire.

1 ) Confronto di dimensioni, sagoma e proporzioni corpo/ala con la Poiana comune (questa foto spiega da sola l'origine di questo post: come ho già raccontato, al soggetto che già ci aveva incuriositi e che stavamo osservando, si è avvicinata in termica una Poiana "normale" e la differenza era davvero evidente):
http://www.netfugl.dk/pictures.php?id=s ... e_id=21476

2 ) Una prospettiva molto simile alla foto del soggetto materano:
http://www.netfugl.dk/pictures.php?id=s ... re_id=8480

3 ) Per le copritrici marginali più scure (Svezia, Estonia, Germania e Finlandia):
http://www.scanbird.com/Birds/Europe/Ra ... _2852.html

http://www.estbirding.ee/pildid/display ... 2&pid=1155

http://www.bavarianbirds.de/mix/buteo_e.html

http://www.flickr.com/photos/mattisj/18 ... otostream/

Nel messaggio precedente mi riferivo all'est europeo, perché avevo anche beccato un sito in cirillico con delle belle foto, ma non sono riuscito più a trovarlo, comunque ci sono diversi esempi.

Aggiungo una considerazione/quesito:
una Buteo buteo tendente al morfismo pallido, con tutto quel bianco sulla pancia e sulle ali, mantiene un pettorina così scura (tipo biancone, per intenderci), che invece sembra essere un carattere abbastanza fisso nei maschi di lagopus?

ciao

Nicola Cillo
colink
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 19 nov 2010, 20:18

ora ti sei spiegato benissimo e da vero signore... grazie !! certo le faccine le uso poco perchè vado sempre di corsa...(Corso non può fare altrimenti) 8-) :head:

Per concludere, proprio a favore e buon uso dei neofiti e di chi legge:

come vedi, e esattamente come avevo descritto nella mia analisi, le copritrici marginali e minori (le copritrici marginali sono quelle al bordo superiore dell'ala) sono chiazzate, a macchia di leopardo per usare termini facili, ossia sono striate o gocciolate e barrate di scuro, ma non sono assolutamente omogeneamente scure (la parte diremo piùà netta e scura dell'ala, quasi effetto juv. lanario) come nella tua bestiona e nelle poiane comuni in generale.
Inoltre,m come si vede, la macchia cxarpale spicca sempre e cmq. anche negli individui più marcati in maniera "raccapricciante" ossia drammatica ed evidente, non così nella nostra minchi**** :sick: di Buteo pugliese....
A maggior ragione poichè la lunghezza della coda e la forma delle ali mi sdembrano indicare un juv. al 2° cal. e non un adulto (ma sto speculando su foto poco chiare) e quindi copritrici così e macchia carpale poco netta poco ampia e marcata sarebbe impossibile.

E si, Poiane cdon una U bianca estensiva e ventre chiaro hanno spesso ala così scura, è perchè no?
Il fatto è che la Buteo buteo è col Pellegrino uno dei rapaci più orribilmente variabili e imprevedibili (anche il pecchiaiolo ma con piumaggi sempre ben determinabili e tipici).

Detto ciò, stiamo discutendo su foto davvero poco leggibili, ed essendo le foto digitali una vera trappola per ogni essere umano, non voglio dire che certamente è Buteo buteo ma che non trovo -col mio parametro e metodo di giudizio soggettivo- nessun carattere chiaro per la calzata e quindi Buteo sp. va benissimo per me... potrei solo dire che in fin dei conti non l'ho vista sul campo e quanto si osserva sul campo vale spesso più di mille foto....
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Precedente

Torna a Identificazione