POIANA CALZATA (=Buteo sp.)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: POIANA CALZATA

Messaggioda AKU » 12 nov 2010, 20:52

direi che il nome del post si può finalmente cambiare in POIANA COMUNE... in effetti non vedo assolutamente nulla di strano in questa poiana...in effetti in Italia c'è la tendenza diffusa a segnalare poiane calzate e codabianca non appena si noti una coda leggermente scolorita o abrasa e qualche macchia bianca sparsa qui e li... non è questo il caso poichè Nicola non aveva espresso nessun parere se nn che sembravano grandi... in effetti le ali sembrano lunghe ma è solo lìartefatto fotografico e della posizione dell'animale rispetto all'osservatore e alla lente "deformante" ....

Aimè il 99% delle segnalazioni italiane degli ultimi 15 anni sono solo Buteo buteo.

Che poi ci siano tante codabianche, soprattutto in puglia e sicilia, questo è cmq. un dato di fatto... ma almeno guardate se la testa è un bel capoccione chiarissimo che spicca parecchio.... :head: (whiteflag) (flowers) :love: :kiss:
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Re: POIANA CALZATA (=Poiana comune)

Messaggioda colink » 13 nov 2010, 12:59

Caro Andrea, aspettavo, come tanti credo, la tua opinione.
Continua a non convincermi l'identificazione Buteo buteo.
Sono delle pessime immagini, ma a mio avviso la prospettiva non giustifica una mano così "staccata" dal braccio, apprezzabile anche nella foto laterale.
Poi, la deformazione di un tele (qui il test di deformazione della lente in questione : http://www.photozone.de/canon-eos/194-c ... ew?start=1) in una piccola porzione centrale del fotogramma, non è così esagerata da deformare l'ala in quel modo.
Poi rimane l'impressione sul campo, e ripeto, la sagoma non era da Buteo buteo.

ciao

Nicola Cillo
colink
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 14 nov 2010, 15:43

la deformazione del tele era una cosa buttata li per "giustificare" la discussione e trovare una scusante per non suonare troppo "fituso" e petulante... non mi andava di dire semplicemente che si tratta senza alcuna ombra di dubbio alcuno di poiana comune, che non ci vedo assolutamente nulla ma davvero nulla che non sia di Poiana, una calzata è una bestia TOTALMENTE differente, idem per una VERA codabianca (e su 1000 indicate in italia poi solo 10 risultano tali)....
non capisco cosa sia la "mano" staccata dal braccio.... in che senso??

Ad ogni modo, chiamatela come volete, secondo la mia opinione (modetsa dovrei falsamente aggiungere ??) e quella di OJ, Miki Viganò, Igor Maiorano e tutto il gruppo MISC qui a Lampedusa è lìennesima poiana allarmante ma poiana (whiteflag) (flowers) :love:

ciao :love: :kiss:

AC
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Tonio » 16 nov 2010, 1:07

Scusate ma qual'è il criterio con il quale si decide in una discussione così piena d'incertezze di quale specie si tratta realmente?

Credo che la cosa più giusta sia lasciare Buteo sp. non credo si sia arrivati a nessuna conclusione certa.

Se poi la "voce della verità" è quella di Andrea Corso mi stà anche bene, rispetto la sua opinione, ma è una regola della lista?

La mia non è una domanda ne polemica ne retorica è solo che mi sembra che esista un margine tale di incertezza da lasciare il dubbio come unica possibile verità..........come spesso succede con i nostri amici rapaci.

Confesso che il mio messaggio è condizionato dalla mia conoscenza, amicizia e forse migliaia di ore di osservazione in comune con Nicola e Marisa che mi spinge a credere che se dal vero la "bestia" gli sembrava una non poiana comune questa loro opinione meriti il massimo rispetto.

saluti

Tonio Sigismondi
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 16 nov 2010, 12:24

Andrea magari spiega bene da quali caratteri si nota chiaramente e senza ombra di dubbio che non si tratta di una poiana calzata ma di una poiana comune. Così impariamo tutti qualcosa di nuovo! Almeno per ciò che mi riguarda :-)

:hello:
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Re: POIANA CALZATA

Messaggioda gisper65 » 16 nov 2010, 17:39

EBN001 ha scritto:Dico l'ultima mia impressione dopo aver letto i vostri commenti che spingono verso la Poiana calzata...

Le poiane calzate hanno toni molto freddi di piumaggio, grigi e grigio ghiaccio, generalmente sono molto contrastate anche sul corpo mentre quella della foto è sostanzialmente marrone (punto 1), la banda terminale sulla coda che appare in foto è un artefatto del crop (è viola sul mio video quindi ci dobbiamo fidare degli osservatori) ma anche una Poiana normale ha una banda terminale scura sulla coda (2), e la base della coda che nella calzata è bianca e che spara sempre sul campo, in questa foto è scura (3) quindi, secondo il mio modestissimo parere, non vedo nessun carattere evidente che sia una calzata...anzi al contrario, i 3 punti suddetti mi fanno pensare ad una bella Poiana comune (whiteflag)

I 3 punti descritti da Luciano per descrivere i caratteri principali di una calzata mi sembrano molto pertinenti (ovviamente :P ) ... l'esemplare nella foto non soddisfa questi requisiti, non vi pare?

Aspetto risposte ai 3 punti indicati più incisive
:hello:
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda EBN001 » 16 nov 2010, 17:44

Tonio ha scritto:Scusate ma qual'è il criterio con il quale si decide in una discussione così piena d'incertezze di quale specie si tratta realmente?

Qui non c'è nessun docente cattedratico, personalmente considero - per esperienza diretta sul campo- l'opinione di alcuni più significativa di altri, ma in generale la discussione viene chiusa "a maggioranza".

Questo non vuole dire che la conclusione sia assolutistica, perchè la verità non ce l'ha nessuno e in quel momento sul campo c'erano altre persone, ma dalla documentazione fotografica prodotta, dalla fenologia, dallo status della specie in Puglia, possiamo concludere che verosimilmente non è una Poiana calzata.
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda AKU » 16 nov 2010, 17:50

ha perfettamente ragione Tonio...lungi da me a volere IMPORRE pedissequamente la mio opinione come ULTIMA... scusate il tono di questo freddo strumento che è internet ! :head: (whiteflag)
detto ciò brevemente vorrei riportare quanto segue:

1) non ci sarebbe nulla di male ad ogni modo tributare un certo "peso" in campi diversi a determinate persone, in virtù della loro esperienza diversa e specifica...all'estero è prassi comune e - anzi- contrariamente all'Italia dove tutti sono esperti di tutto (lo dico senza polemica ma come costatazione di culktura generale del nostro paese e non parlo di BW ma di calcio, politica, criminologia, arte...dove tutti possono fare opinionisti su tutto senza competenze davvero specifiche e via dicendo e dove tutti il lunedì sono i max allenatori di calcio o i migliori guidatori di formula uno ecc...) nei casi ostici ci si rivolge a chi si sa avere una esperienza sul campo maggiore in quel campo. Io se devo Id un gabbiano o una sterna scrivo ad Hans Larsson, se devo ID un luì difficile scrivo a Lars Svensson e via dicendo. Non mi ritengo assolutamente esperto su tutto più di tutti, e se non arrivo ad una convincente determinazione, seppure dopo 27 anni di dedizione totale alla tassonomia e ID degli uccelli paleartici, capisco che non riesco semplicemente ad arrivarci personalmente e mi affido fiducioso a chi so esserew più esperiente di me in quel settore...e di lui mi fido e ben accetto la sua risposta, anche quando contraddice la mia impressione o personale opinione.

2) Nessuna Poiana calzata mostra MAI le copritrici marginali e minori scure! A nessuna età e sesso... nella bestiaccia pugliese queste sono indiscutibilmente e visibilmente scure ed omogeneamente tali... solo alcune marcatissime femmine o alcuni maschi adulti scuri ( o nel taxon americano di lagopus) mostrano queste piuma scurette, o marcate di scuro vistosamente, ma sempre a chiazze, a gocciolature o striature e con effetto "leopardo", mai uniformemente scure. Si tratta di quantificare con esattezza, non di buttare li che si c'è qualche calzata con copritrici scurette o chiazzate...bisogna davvero analizzare con precisione il disegno, la quantità e qualità dei segni scuri ed estensione di area scura, e confrontare... vedrete che non c'è calzata europea che ha tale disegno! Se a questo aggiungiamo che il profilo alare sembrerebbe molto a S (ma stiamo speculando e non mi piace senza aver visto l'animale o foto migliori) e che sembra esserci muta alle primarie interne (ecco l'effetto di mano "staccata") credo possiamo ritenere di essere di fronte ad un ind. al suo 2° cal. (da non confondere con 2° anno) e dunque a maggior ragione le copritrici del sottala sarebbero quasi totalmente chiare. Inoltre, la macchia carpale sembra essere poco marcata e limitata, cosa che esclude secondo la mia esperienza e personale opinione la calzata.
La codabianca è da subitpo esclusa per via della testa scura e della U molto pronunciata sul petto, assenti in tale estensione e marcatura in ogni codabianca, in primis la testa scura.

Ad ogni modo, si può benissimo lasciare Buteo sp. e anzi è auspicabile, poichè si tratta sempre di opinioni umane e dunque fallaci, in presenza di foto simili! Il mio era solo un tentativo, evidentemente mal riuscito, di divulgare e "educare" diciamo così, se mai possa ritenermi nella posizione di poterlo fare (ma dopo 15 anni di EBN e 27 di bw anche quando il bw era ritenuto passatempo per deficienti in italia, anche da patrte di chi studiava gli uccelli...) e arrogarmi questo diritto... al solo scopo di scoraggiare i bws italiani dal gridare alla calzata e codabianca ogni volta si veda una Buteo strana, col solo risultato del prolificare incontrollato di decine e decine di segnalazioni di queste due rare specie, spessissimo poi dimostratesi falalci. Non me ne viene nulla e certamente anzi mi espongo ad antipatie, ma sarà che ho a cuore il nostro paese e la crescita del bw nel nostro martoriato panorama, e che mi piacerebbe che tutti crescessimo insieme nel grado di bravura e affidabilità in un contesto europeo.

Ciao

AC
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda colink » 18 nov 2010, 11:16

Rispondo su alcuni punti ad Andrea Corso.

Personalmente, non ho alcuna difficoltà o remora a tributare il giusto peso ai "capitani di lungo corso" e condivido quanto dici sul valore dell'esperienza e aggiungo che io da te Andrea, ho imparato non poco, in particolare sui rapaci.
Ti faccio un esempio concreto, con Ventura Talamo ti abbiamo "triturato la *******" sul calidus in Puglia e grazie anche al tuo prezioso contributo se abbiamo un quadro più chiaro dei Peregrinus che vengono a svernare qui da noi.
Personalmente però, sono molto più interessato alle cose che tu dici e non al fatto che le dica tu!
Mi spiego, " il mito" nella figura dell'esperto è una componente fisiologica, e a molti basta e avanza (è una Calzata! perchè? l'ha detto Corso!).
Io voglio capire il perchè.

Per quello che si vede di questo rapace, a mio avviso non si può dare peso solo alle copritrici marginali e sorvolare sulla sagoma (buttarla lì, come dici tu).
Una Buteo buteo in quella prospettiva, non ha ali così lunghe, la mano, in proporzione al braccio, è più grande, elemento che ricorda un aquila (e non soltanto a me).
Sulle densità e pattern delle copritrici marginali non sarei così definitivo, in rete ho trovato alcune foto di individui europei (nordest europeo) che si avvicinano molto al soggetto, anche se i più ritratti sono juv.
Mi sembra più giusto dire che non possiamo escludere una Calzata (la Codabianca è fuori discussione, ma per me lo era dall'inizio),
ma per quello che le immagini permettono non possiamo dare certo l'avvistamento.
Non voglio cadere nella trappola della retorica, ma ho negli occhi abbastanza Poiane da potermi permettere quest'affronto!

ciao
Nicola
colink
young birder
young birder

Messaggioda ventura » 18 nov 2010, 13:50

Nicola cillo Dice:

Rispondo su alcuni punti ad Andrea Corso.

Personalmente, non ho alcuna difficoltà o remora a tributare il giusto peso ai "capitani di lungo corso" e condivido quanto dici sul valore dell'esperienza e aggiungo che io da te Andrea, ho imparato non poco, in particolare sui rapaci.
Ti faccio un esempio concreto, con Ventura Talamo ti abbiamo "triturato la *******" sul calidus in Puglia e grazie anche al tuo prezioso contributo se abbiamo un quadro più chiaro dei Peregrinus che vengono a svernare qui da noi.
Personalmente però, sono molto più interessato alle cose che tu dici e non al fatto che le dica tu!
Mi spiego, " il mito" nella figura dell'esperto è una componente fisiologica, e a molti basta e avanza (è una Calzata! perchè? l'ha detto Corso!).
Io voglio capire il perchè."

Concordo in pieno con Nicola
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/sito/
ventura
young birder
young birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione