aythya ibrida? (=Moretta)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

aythya ibrida? (=Moretta)

Messaggioda milmig62 » 5 nov 2010, 11:18

ciao
alcuni giorni fa ho fotografato questa femmina di moretta che presenta alcuni caratteri sia di A.marila (bianco esteso alla base del becco ,becco massiccio , forse colorazione generale ) che di A.fuligula ( accenno del ciuffo per esempio )
Potrebbe trattarsi di un ibrido ma discutendo l'idea con altri "colleghi" :-)) e' saltata furoi l'ipotesi, diciamo parecchio azzardata , di A.affinis....!
la forma della testa pero' non convince molto...
escludendo con una certa sicurezza che si tratti di una marila "pura" gradirei sentire i vostri pareri .

grazie
Paolo
milmig62
young birder
young birder

Re: aythya ibrida?

Messaggioda Andrea Ravagnani » 5 nov 2010, 14:57

Ciao, se può esserti d'aiuto, ti faccio vedere questo link di un mio vecchio post similare, con le relative risposte, ciao
viewtopic.php?f=4&t=1871&p=8976&hilit=moretta+grigia%3F#p8976
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda balex78 » 5 nov 2010, 16:00

qui il bianco sopra il becco mi sembra po' più esteso della moretta del link di Andrea. La testa è un pochino squadrata, diciamo una via di mezzo tra moretta e m.grigia . Purtroppo dalle foto non si riesce a capire con chiarezza l'estensione del nero sulla punta del becco. Il dubbio rimane...l'unica certezza è che non si tratta di una moretta "standard" :-)

Ciao!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda milmig62 » 5 nov 2010, 16:48

si ok ! il bianco piu' o meno esteso alla base del becco delle femmine rientra perfettamente nella variabilita' individuale in moretta e non e' assolutamente sufficiente a far nascere ipotesi troppo strane ma e' l'insieme dei caratteri che mi ha fatto soffermare sul soggetto

Paolo
milmig62
young birder
young birder

Messaggioda Kiteman » 5 nov 2010, 18:14

Affascinante l'ipotesi Lesser scaup!
ho provato a guardare un po' di foto in internet.. però sembrerebbe che l'accenno di ciuffo sia posizionato + in alto rispetto alla moretta da te fotografata, che invece è posizionato più sulla nuca.

la somiglianza comunque è notevole.
Stefano

http://www.callipygia600.com/allpicture ... esser2.jpg

http://www.birdzilla.com/images/stories ... p-f450.jpg
Kiteman
birder
birder

Messaggioda maudoc » 5 nov 2010, 21:15

sbaglierò ma credo che sia una femmina di MORETTA, non grigia, non grigia minore, non credo nemmeno ibrida

perché?

- certo sapete che il bianco nella moretta è assai variabile; vedere tanto bianco e pensare a una grigia è uno degli errori più comuni, quello che salta all'occhio al primo momento, ma il bianco attorno al becco di questo individuo ci sta assolutamente nella variabilità della moretta; tra l'altro ai lati della base il bianco è quasi assente
- schiarendo mi pare di intuire la punta del becco, che a me pare un'unghia nera e non uno spottino nero
- la forma della testa sembra sì assai tonda nella metà anteriore, suggestiva per m. grigia, ma a ben guardare (specie a dx) non è così tonda
- il bozzo/ciuffo nella grigia di solito non c'è
- il colore dell'occhio mi pare piuttosto scuro anche schiarendo, da moretta
- la distanza dell'occhio dal vertice o dal limite anteriore del capo è abbastanza breve, caratteristica della moretta e non da m. grigia
- il becco forse pare più grandino e questo mi coglie un po' impreparato, ma non mi pare così atipico, non ricordo grandi differenze tra le due specie
- un becco più grande tra l'altro escluderebbe l'ipotesi moretta grigia minore, giusto? che comunque mi pare di non vedere: il bozzo della affinis è quasi sul vertice, non così posteriore, tanto da avere una testa quasi ad uovo

sbaglierò, quindi, ma gli elementi mi portano tutti esclusivamente verso la moretta

un ibrido moretta x moretta grigia potreste vederlo qui, per confronto
http://www.veronabirdwatching.org/public/gallery2/main.php?g2_itemId=9102

:bye:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda mar » 6 nov 2010, 14:01

anche secondo me il soggetto della foto è una moretta
mar
young birder
young birder

Torna a Identificazione