Aiuto Rapaci! (Corvo imperiale e Sparviere)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Aiuto Rapaci!

Messaggioda EBN001 » 3 nov 2010, 14:24

pietrod ha scritto:Non sono d'accordo con Luciano, secondo me è un astore.
Perchè sembra proprio avere la coda corta rispetto alle ali, la mano si restringe tanto rispetto al resto dell'ala, attaccatura della coda larga, ne consegue una forma generale diversa che io non ho mai visto nello sparviere.

Pensa Pietro, :love: che avrei detto esattamente la cosa opposta :-> :-> :->
(coda lunga, attaccatura stretta, mano uguale all'ala)

:?

(dipenderà dal video...)
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Galatea » 3 nov 2010, 22:31

Ciaooo a tutti! Grazie per le numerose risposte!! Riguardo la differenza tra la cornacchia e l'esemplare misterioso sabato ho fatto anche un video molto molto breve e abbastanza bruttino, però per qualche istante si può vedere la differente grandezza tra i 2 esemplari. Insieme a me c'erano anche il mio ragazzo e mio fratello e a tutti e tre è sembrato più piccolo rispetto alla cornacchia, ma magari occhi più esperti dei nostri ci potranno confermare il contrario. Lo posso mettere questo video??

Ciaoooo
Valentina :bye:
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" (Gandhi)
Galatea
young birder
young birder

Messaggioda Galatea » 3 nov 2010, 22:38

Angmar ha scritto:Esatto, è la luce a far apparire chiaro il becco.
Altra cosa diagnostica è l'evidente "barba" che si vede nella prima foto. :)

(y) E pensare che nel tentativo di identificarlo avevo letto nella guida anche questa cosa delle penne della gola lunghe che creano questa sorta di barba...Ma niente mi sono lasciata trasportare da quel becco e zampe apparentemente più chiare :head: Mi devo ancora fare l'occhio su questi particolari!
Grazie!! (y)

Ciaoooo
Valentina :bye:
Galatea
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 4 nov 2010, 11:28

EBN001 ha scritto:
pietrod ha scritto:Non sono d'accordo con Luciano, secondo me è un astore.
Perchè sembra proprio avere la coda corta rispetto alle ali, la mano si restringe tanto rispetto al resto dell'ala, attaccatura della coda larga, ne consegue una forma generale diversa che io non ho mai visto nello sparviere.

Pensa Pietro, :love: che avrei detto esattamente la cosa opposta :-> :-> :->
(coda lunga, attaccatura stretta, mano uguale all'ala)

:?

(dipenderà dal video...)

Ciao Luciano...facciamo che è un ibrido nisus-gentilis? :) (flowers)

Se era più piccolo di una cornacchia mi arrendo e accetto la mia scarsaggine :-))

se riesci a postare il video Galatea sarebbe comunque interessante.

Ciao a tutti

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 4 nov 2010, 17:00

Non so se può essere di conforto a qualcuno (no di certo :-)) ) ma io continuo a confondere i due accipiter anche dopo averli fotografati :head:

Da circa 1 mese (10 ottobre) avevo caricato delle foto su ornitho di un accipiter che tentava di predare una cornacchia grigia. La sequenza fa abbastanza schifo perché l'autofocus non ha fatto in tempo a mettere a fuoco per la velocità dell'attacco (per la cronaca: fallito).

L'avevo classificato come Astore maschio nonostante si noti dalle foto che non sia più grande della cornacchia, anzi è quasi sicuramente un po' più piccolo del corvide, ma l'aspetto alquanto potente mi sembrava da astore e poi ho scartato l'ipotesi che uno sparviere predi cornacchie, macché :head: :head: .

Brichetti e Pedrini mi hanno corretto e ho aggiornato il dato in Sparviere femmina.

Ma a sto' punto, un cappuccio così scuro e esteso anche alla gola è tipico della femmina di Sparviere? Considerato che somiglia pure all'esemplare della foto di questo post?

grazie! allego qualche foto dell'attacco (whiteflag)
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gisper65 » 4 nov 2010, 17:02

Un altro paio di foto ... :sick:
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda balex78 » 4 nov 2010, 17:24

Dunque..per quanto riguarda le foto di Giovanni direi anche io sparviere femmina, perchè rimane leggermente più piccolo della cornacchia....e anche per la colorazione del piumaggio. Credo che lo sparviere maschio appaia decisamente più piccolo di una cornacchia e l'astore maschio sia invece un po più grande del corvide o almeno delle stesse dimensioni. La femmina invece decisamente più grande, tipo poiana.

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 4 nov 2010, 21:48

gisper65 ha scritto:L'avevo classificato come Astore maschio nonostante si noti dalle foto che non sia più grande della cornacchia, (...) Ma a sto' punto, un cappuccio così scuro e esteso anche alla gola è tipico della femmina di Sparviere? Considerato che somiglia pure all'esemplare della foto di questo post?

Infatti anche lo sparviere della foto di Valentina è un immaturo e le tue foto indicano chiaramente che il "cappuccio" è un artefatto fotografico: nella prima foto si nota che è interrotto sotto la gola e che lo sparviere ha una testa da manuale. Per quanto riguarda le proporzioni, facciamo anche caso alla prospettiva : quando lo sparviere è davanti alla cornacchia il teleobiettivo lo rende più grande, quando sono appaiati risulta più piccolo.
Inoltre non è detto che lo Sparviere volesse "predare" la Cornacchia: è frequente che rapaci e corvidi ingaggino duelli aerei anche solo per affermare la loro superiorità territoriale.

Altra nota: l'ala dello sparviere immaturo è più larga in proporzione rispetto ad un adulto. Qui si vede anche che l'attaccatura della coda è stretta e la coda molto lunga (in proporzione).
EBN001
Moderatore
Moderatore

Re: Aiuto Rapaci! (Corvo imperiale e Sparviere)

Messaggioda Galatea » 8 nov 2010, 12:47

Buongiorno a tutti! :) Ho letto le varie risposte con molto interesse e grazie a tutti per aver dato le spiegazioni! (clap) Lo sparviere non l'avevo mai visto e sono contenta di aggiungerlo alla lista!!!(y) Anche se già è stato identificato, ieri pomeriggio ho provato comunque a mettere il video come documento in più (anche se bruttino),perchè in questi giorni non ne avevo avuto il tempo. Nel provarlo a mettere mi dice che l'estensione avi e wmv non sono supportate. :|
Ora faccio un giro sul sito comunque e vedo se c'è una risposta a questo problema!

Grazie e Ciaooooo a tutti! :bye:

Valentina
Galatea
young birder
young birder

Re: Aiuto Rapaci! (Corvo imperiale e Sparviere)

Messaggioda Mirco Maselli » 9 nov 2010, 11:55

Le ultime foto sono di sparviere femmina.
Praticamente tutte le volte che un rapace attraversa lo spazio aereo considerato territorio da un corvide succede qualcosa..Gazze e ghiandaie se sono sole e il rapace è grosso si fanno sentire ma stanno "ridotte", se sono in diverse in roost o colonia mobbano pesantemente. Le cornacchie lo fanno spessissimo..le poiane subiscono continuamnete mobbing di cornacchie grigie che in genere "subiscono" con un filino di superbia, allontanandosi ma continuando a mappare il terreno per la ricerca trofica.
Gli sparvieri hanno in genere l'abitidine di portare il maschio a volare spesso a "manetta" a bassa quota, le femminone più grosse e pesanti scorrazzano in alto, volteggiano..subendo spesso anche loro mobbing. Dipende ovviamente da tanti fattori, territorialità riproduttiva o residua durante lo svernamento.. In genere il mobbing è smepre più violento da parte del corvide verso il rapace, ma spesso può succedere anche l'inverso. Normalmnete nella dieta dello sparviere prede più grosse del colombo non compaiono. L'Astore arriva alla ghiandaia, che ha abitudini boscose analoghe.
Considerazioni che faccio da totale apocrifo di ornitologia specifica,solo dettate da osservazioni personali. Mi chiedo a volte cosa faccia scatenare in specie che non sono normalmente oggetto di preda di "quel" rapace, o che non condividono la nicchia trofica, il mobbing violento.. es. appunto Cornacchia grigia e Poiana. Immagino ci siano innumerevoli studi, scusate l'ignoranza. A pelle mi verrebbe da pensare che il becco adunco scateni "odio" nela specie che si considera meno "potente"..
Scusate l'O-T se c'è, magari apriamo una bella discussione su queste etologie interessanti!
Ciao!
Mirco

Cari
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione