POIANA CALZATA (=Buteo sp.)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

POIANA CALZATA (=Buteo sp.)

Messaggioda colink » 1 nov 2010, 12:44

Questa Poiana, osservata nei pressi Matera il 31/10/2010, ci ha colpito innanzitutto per la sagoma, con ali più slanciate
mano più grande e dita più sporgenti di una comune buteo.
Abbiamo potuto anche confrontare dimensioni e sagoma con una poiana tipica che volava vicino.
Negli scatti allegati (ignobili) non è apprezzabile la coda chiara, che invece era visibile con il binocolo, ma insieme al disegno delle parti inferiori e alla sagoma dell'ala, ci fanno propendere per una Buteo lagopus. Che dite?

ciao
Nicola Cillo
Marisa Laterza
colink
young birder
young birder

Re: POIANA CALZATA

Messaggioda livio » 1 nov 2010, 19:43

Secondo me ha tutta l'aria di essere una CALZATA, anche se io l'ho vista solo una volta e per pochi secondi. Posso dire quasi sicuramente che non si tratta di una poiana comune.

ciao
livio
Marino Livio
Lombriasco ( To )
livio
fellow birder
fellow birder

Messaggioda balex78 » 2 nov 2010, 11:36

Anche secondo me calzata. Ha un jizz diverso dalla poiana comune.

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 2 nov 2010, 14:37

Scusatemi, ma io ho qualche dubbio: nella calzata non si dovrebbe notare di più il contrasto tra le macchie carpali e le copritrici inferiori? Confesso di non averne mai viste in natura o forse tutte le volte che le ho viste le ho sempre scambiate per poiane comuni :(
Mi ricordate, per cortesia, quali sono i caratteri diagnostici per una calzata?

grazieeee (whiteflag)
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda il gipeto » 2 nov 2010, 15:58

scusate pure me, ma non riesco a vederci una calzata, soprattutto nella foto a destra, che mi pare proprio quella di una normale poiana comune.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda balex78 » 2 nov 2010, 16:49

Le foto in effetti non rendono benissimo l'idea dal punto di vista cromatico. Ma dalla struttura (sempre guardando la foto) sembrerebbe un po' diversa (ali più lunghe e maggiori dimensioni) da una comune. L'osservatore dice di averla confrontata sul campo con un poiana comune ed era nettamente differente come jizz.

Sul campo avete anche potuto osservare la coda chiara con banda terminale nera?

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 2 nov 2010, 18:40

Se la struttura era diversa (e dalle foto si nota una proporzione tra ali e corpo maggiore di una poiana comune) perchè dico io...e la butto li' si è escluso la codabianca? :roll:
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda balex78 » 2 nov 2010, 19:01

hmm..sì bisognerebbe prenderla in considerazione...ma il binomio testa + petto scuri e pancia chiara ci può stare anche per la codabianca?

Grazie
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 2 nov 2010, 19:13

Ma la differenza di grandezza non potrebbe più semplicemente essere dovuta ad una femmina che era vicina ad un più piccolo maschio? :roll:

Scusate se faccio l'avvocato del :evil: ma prima di darla per calzata o codabianca proporrei di escludere le ipotesi più semplici ... o quasi!

Per il periodo poi la codabianca mi sembra ancora meno probabile della calzata ... o no?

:bye:
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda livio » 2 nov 2010, 19:45

balex78 ha scritto:hmm..sì bisognerebbe prenderla in considerazione...ma il binomio testa + petto scuri e pancia chiara ci può stare anche per la codabianca?

Grazie

avendo la guida collins sotto gli occhi la CODABIANCA non presenta la combinazione testa + petto scuri e pancia chiara, quindi questo porterebbe l'identificazione verso una CALZATA (però sappiamo tutti che le poiane hanno tante colorazione di piumaggio).

balex78 ha scritto:Sul campo avete anche potuto osservare la coda chiara con banda terminale nera?

infatti la CALZATA, in tutti i piumaggi adulti, presenta la banda terminale scura. Bisogna vedere se gli osservatori si ricordano di averla vista oppure no.

Queste poiane fanno venire un gran mal di testa :head: :head: :head:

ciao
livio
Marino Livio
Lombriasco ( To )
livio
fellow birder
fellow birder

Prossimo

Torna a Identificazione