Volpoca

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

Volpoca

Messaggioda rolando47 » 27 ott 2010, 18:33

Scatto eseguito oggi al Parco della Piana di Sesto Fiorentino.
Hard crop, ahimè!
_MG_7467ebn2.jpg
Rolando Landi
Campi Bisenzio
rolando47
fellow birder
fellow birder

Re: Volpoca

Messaggioda fabriziogiudici » 27 ott 2010, 20:06

Consiglio fotografico: se il resto della foto è un sfondo scuro e uniforme come quello che è rimasto nel taglio, secondo me puoi ridurre il crop della metà, visto che l'animale risalta bene. Nell'ultimo numero di Quaderni di Birdwatching c'era un bell'articolo che faceva presente che, ogni tanto, anche un pennuto ritratto "in piccolo" in un bel contesto può fare una bella foto.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Messaggioda LeonardoGR » 27 ott 2010, 20:23

Rolando , vedo che " 'un vi fate mancà nulla !" :D .A parte scherzi bella foto. (y)
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda rolando47 » 28 ott 2010, 9:22

fabriziogiudici ha scritto:Consiglio fotografico: se il resto della foto è un sfondo scuro e uniforme come quello che è rimasto nel taglio, secondo me puoi ridurre il crop della metà, visto che l'animale risalta bene. Nell'ultimo numero di Quaderni di Birdwatching c'era un bell'articolo che faceva presente che, ogni tanto, anche un pennuto ritratto "in piccolo" in un bel contesto può fare una bella foto.

Grazie del passaggio e del consiglio.

LeonardoGR ha scritto:Rolando , vedo che " 'un vi fate mancà nulla !" :D .A parte scherzi bella foto. (y)

Troppo generoso!
In effetti la Piana si sta rivelando sempre più un territorio ricco di una notevole variabilità nelle specie stanziali e capace di accogliere la sosta di molteplici soggetti migratori.
Rolando Landi
Campi Bisenzio
rolando47
fellow birder
fellow birder

Messaggioda LeonardoGR » 28 ott 2010, 9:58

Aldilà delle battute, Rolando , era proprio questo , in sostanza ciò che volevo trasmettere. Nel senso che una volta le volpoche o le spatole arrivate un mesetto fa erano rare anche alla laguna di Orbetello; il fatto che scelgano anche di venire alla Piana non può che far piacere e vuol dire che qualcosa di buono è stato e viene fatto.
.... tanto noi "del sud :D " ci si rifà col grifone ! (non la squadra del Grosseto calcio , ma il grifone quello vero :D )
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda rolando47 » 28 ott 2010, 10:07

LeonardoGR ha scritto:.... tanto noi "del sud :D " ci si rifà col grifone ! (non la squadra del Grosseto calcio , ma il grifone quello vero :D )

Mi fai sbavare dall'invidia e dalla voglia di venire costaggiù!
Rolando Landi
Campi Bisenzio
rolando47
fellow birder
fellow birder

Messaggioda LeonardoGR » 28 ott 2010, 20:43

E bhè ...che poi di cosine belline ce ne sono diverse in questo momento tra la laguna di Orbetello e la Diaccia Botrona , e stanno arrivando anche le oche e le anatre svernanti (oltre che limicoli vari, fenicotteri, cormorani , falchi vari e chi più ne ha più ne metta ).
Sigh :(( :(( :(( :(( io purtroppo , causa caduta di me con attrezzatura dietro sono senza obiettivo :( :(( (col 70-200 non mi pare il caso ) e quindi sono un pò fermo adesso; ma quando "la compagnia della Querciola" volesse venire quaggiù fatemi un fischio che si organizza una bella spedizione (questo messaggio vale anche per Fabrizio e Gianni :-> )
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 29 ott 2010, 10:40

Ciao Leonardo, ma dove lo vedi il grifone da quelle parti? So che sono in Abruzzo nel parco Velino-Sirente. Sono questi ultimi che visitano la Maremma?

Fammi sapere che mi piacerebbe rifare un salto tra le vostre bellissime campagne...(sono stato un po' di volte in agriturismi tra Manciano, Magliano, Semproniano, Scansano, bellissimi ...)

ciao :->
Giuseppe
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda LeonardoGR » 29 ott 2010, 11:46

Ciao Giuseppe .
In estate era nei pressi della discarica a Monte Antico. (Comune di Civitella Paganico ); In questi giorni (non sò se ci sia ancora ) è stato visto sul promontorio dell' Argentario (la strada da seguire è la Panoramica, quella che poi porta al convento dei Passionisti) , ci sono delle foto sul forum (posso dirlo vero? se no amministratore togli pure :-> ) di natura e mediterraneo sezione uccelli. quello di MonteAntico trovi le foto anche qui in una vecchia discussione
Penso proprio che siano quelli del velino a meno che non sia rimasto qualcosa in Sardegna , ma mi pare impropabile , oppure dalla Corsica ( ci credo anche meno ) , visto che , ogni tanto, vengono avvistati anche in Liguria e in Versilia .
Quello di Monte Antico mi sono avvicinato un pò (purtroppo avevo solo una compattina ) ,e forse ho notato che aveva un anello (ma non ci giurerei ) e forse era azzurro (direi italiano ).
Mi sono avvicinato un pò ... poi ha incominciato a "soffiare" ed ho preferito lasciarlo in pace :)
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda fabriziogiudici » 29 ott 2010, 14:59

Solidarietà per l'obiettivo :mmm: So come ci si sente :((

Io in questo momento ho una forte crisi di astinenza maremmana e spero di farci un salto il mese prossimo... ma non so ancora se potrò. :-/
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Prossimo

Torna a Photobirding