larus michahellis?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

larus michahellis?

Messaggioda gi-pu » 17 ott 2010, 18:43

Ciao a tutti
Secondo i vostri esperti pareri (y) è un tipico michahellis?
Grazie per eventuali risposte :D
:bye:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Re: larus michahellis?

Messaggioda gi-pu » 17 ott 2010, 18:48

altre foto...
la penultima foto è cattiva... (flowers)
:hello: :hello:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda carlo_catoni » 18 ott 2010, 17:06

Ciao,
bella bestia. Diciamo che: è un 3o inverno (cioè sta entrando nel suo 3o inverno) ed è in muta attiva delle due ultime primarie, P9 e P10. Mi sembra un 3o inverno per il nero sulle copritrici delle primarie, scure, tipiche di quest'età oltre che per il becco bicolore e un accenno di scuro sulla coda (sembra almeno).
La forma della testa ed il colore dell'occhio (molto chiaro) fanno tendere al G. Nordico, così come la pesante macchiettatura sulla testa. Su P10 in crescita si può con difficoltà notare uno specchio bianco (circa a metÀ di P9), tipica per il nordico 3w e assente di solito nei michahellis. Inoltre il fatto che un 3w stia ancora mutando P9 è anche indice di un uccello nordico, perché i nostri (di norma) dovrebbero aver già finito (ci sono eccezioni, ovviamente).

quindi io propenderei per un nordico..
ciao
Carlo
PS ma sei iscritto al GRoB?
carlo_catoni
young birder
young birder

Messaggioda gi-pu » 18 ott 2010, 21:01

carlo_catoni ha scritto:PS ma sei iscritto al GRoB?

Ciao grazie per la risposta
No, non sono ancora iscritto al GRoB, ma la mia iscrizione dovrebbe essere in corso, spero al più presto, perchè in questi giorni sono in contatto con Riccardo Molajoli per potermi iscrivere appunto perchè purtroppo non ho nessun referente e quindi mi sto sentendo personalmente con lui per risolvere la questione.
Tu dici che si tratta di un nordico allora?
Se qualcun altro ha da dire la sua...si accomodi :-))
:bye:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda Kiteman » 20 ott 2010, 15:14

Non sarei riuscito a dare l'esauriente spiegazione di Carlo Catoni, ma anche x me si tratta proprio di nordico!!

X Il colore giallo chiaro chiaro di becco e iride, la pesante striatura grigia sul capo, lo sguardo + 'cattivo' rispetto a quello del nostro reale, e la colorazione delle zampe.

Stefano
Kiteman
birder
birder

Messaggioda EBN001 » 26 ott 2010, 17:01

Nordico? :roll:
E' improbabile che un nordico sia in Italia già alla fine di ottobre (e in più sulla costa tirrenica)...
Carlo dice "propenderei" per un nordico ma bisognerebbe essere sicuri che non sia un 3 anno di
michahellis che pure può avere occhio chiaro e striature pesanti sulla testa. :wait:

come questo:
http://gull-research.org/ylgadsubad/3cyoct/micha6733.htm
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda carlo_catoni » 28 ott 2010, 11:19

Ciao a tutti,
i primi arrivi dei nordici in Italia si hanno verso metà ottobre, con l'arrivo massiccio verso novembre; quindi in effetti questo è un pochino precoce ma ci siamo. Riguardo al Tirreno, vorrei ricordare che a Roma vediamo ogni anno decine di nordici (grazie alla discarica), e Formia è uno dei posti migliori dove osservare gabbiani del Lazio, con dozzine di zafferani di tutti i tipi, ogni tanto un mugnaiaccio.. insomma, un buon posto e d'inverno i nordici lì ci sono sempre.

Detto ciò mi sbilancio, e penso che si tratti di un nordico, ma avevo sbagliato l'età: non un 3cy ma un 4cy anche piuttosto tipico. Le macchie bianche sulla punta delle primarie sono troppo grandi per un 3cy. Non è un reale secondo me per la testa macchiettata troppo grossolanamente (il reale ha macchiette), per la muta ritardata, per la presenza di nero sulle copritrici primarie al 4 inverno, cosa comune nel nordico, rarissima nel reale..

Un 3o anno di michahellis è simile, ma ha macchiette sulle primarie più piccole, e becco molto più scuro, quasi nero.
Detto ciò, potrei anche sbagliarmi, ma io l'avrei identificato come nordico.
ciao
Carlo
carlo_catoni
young birder
young birder

Torna a Identificazione