da carlo_catoni » 28 ott 2010, 11:19
Ciao a tutti,
i primi arrivi dei nordici in Italia si hanno verso metà ottobre, con l'arrivo massiccio verso novembre; quindi in effetti questo è un pochino precoce ma ci siamo. Riguardo al Tirreno, vorrei ricordare che a Roma vediamo ogni anno decine di nordici (grazie alla discarica), e Formia è uno dei posti migliori dove osservare gabbiani del Lazio, con dozzine di zafferani di tutti i tipi, ogni tanto un mugnaiaccio.. insomma, un buon posto e d'inverno i nordici lì ci sono sempre.
Detto ciò mi sbilancio, e penso che si tratti di un nordico, ma avevo sbagliato l'età: non un 3cy ma un 4cy anche piuttosto tipico. Le macchie bianche sulla punta delle primarie sono troppo grandi per un 3cy. Non è un reale secondo me per la testa macchiettata troppo grossolanamente (il reale ha macchiette), per la muta ritardata, per la presenza di nero sulle copritrici primarie al 4 inverno, cosa comune nel nordico, rarissima nel reale..
Un 3o anno di michahellis è simile, ma ha macchiette sulle primarie più piccole, e becco molto più scuro, quasi nero.
Detto ciò, potrei anche sbagliarmi, ma io l'avrei identificato come nordico.
ciao
Carlo