Domenica 26/09 ero a Pusiano (Como) da un capanno per fotografia ho visto in cielo un puntino bianco molto lontano. Un falco è arrivato da dietro senza picchiate e in tutta tranquillità ha preso il piccolo uccello.. ho scattato al volo.. ma la macchina non era settata per una ripresa in controluce, e in più i soggetti erano molto lontani.
Al momento ho identificato il falco come Lodolaio, anche perchè dopo pochi istanti è arrivarto un falcone più grosso(penso Pellegrino) che con un paio di "mobbate" ha fatto cadere la preda". Sono scomparsi poi dietro le canne. Nella zona sono sempre presenti in questo periodo i Lodolai, e spessissimo durante tutto l'anno sono presenti uno o due Pellegrini. Purtroppo non avevo ne binocolo ne cannocchiale.
Quando ho visto a casa la foto.. non ho capito più nulla. La preda mi sembra uno Svasso piccolo.. che poi cosi in alto cosa ci faceva?? Da questa foto potrebbe essere anche un Lodolaio, (con la preda faceva molta fatica a volare e volava in volo battuto) ma dalle altre mi è venuto un forte dubbio, quasi certezza di Pellegrino. Porebbe essere un juv?
Inizio con allegare il crop dove si vede meglio la preda e il predatore. Appena riesco allego le altre dove si vede meglio la sagoma del falco.
Vi chiedo un aiuto.. sia sulla preda che sul predatore.
Grazie
Matteo