Picchio muraiolo....!!!!!!

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Picchio muraiolo....!!!!!!

Messaggioda Giovanni » 3 ott 2010, 18:05

Mannaggia alla miseriaccia !!!!
Oggi ho fatto una bella passeggiata a Piano Battaglia, sulle Madonie in provincia di Palermo (1600 slm) e di ritorno, mentre eravamo in macchina scorgo di sfuggita il movimento di un uccelletto su un costone roccioso misto a radici, ho visto che l'uccelletto si é fermato poco più avanti e ho rallentato con la macchina vedendolo un'altra volta spostarsi di un metro circa sempre sul costone roccioso. Posizione, colori (rosso netto e vivace e nero altrettanto netto e vivace), ambiente e dimensioni portano indubitabilmente al picchio muraiolo ma non posso dire di averlo visto con estrema chiarezza. L'impressione avuta da me é la stessa avuta da mia moglie che ho interrogato senza condizionarla con quanto avevo visto io !! :sarcastic:
Ora......dal Collins ritrovo le caratteristiche tali e quali rispetto a quanto osservato (volo sfarfallante, altitudine e tipiche osservazioni "colorimetriche" fuggitive) ma vedo che dalla cartina di distribuzione il sud Italia é pressocché escluso, arrivandoa toccare a malapena la campania.
Ho letto ne "l'avifauna di Sicilia" di A. Corso che vi sono 6 testimonianze accertate nell'arco di 200 anni, tra cui una di 30 anni fà, udite udite.......gisusto giusto a Piano Battaglia !!!!
Ho fatto una ricerca su Ornitho e non c'é neanche una segnalazione in Sicilia nell'arco di tutti gli anni registrati.

Insomma: io e mia moglie abbiamo fatto inavverttito uso di sostanze stuefacenti o l'avvistamento é una realtà ????? C'è qualcun'altro che può testimoniare la presenza del muraiolo in Sicilia ????

Prossimamente tornerò sul sito di avvistamento per tentare la fortuna !!!!! Ma la vedo proprio grigia :head: :head:
Giovanni
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione