Limicoli parte 3 (=Pettegola juv)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Limicoli parte 3

Messaggioda LeonardoGR » 17 set 2010, 17:41

Giò ... vieni un pò di km più su ... e le vedi quante ne vuoi :D , magari facciamo un giro insieme :->
Comunque queste discussioni mi piacciono assai , si imparano quali sono i criteri di valutazione e cosa cercate per una corretta individuazione, certo ... se non è semplice per voi , figuratevi per me ...
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda gi-pu » 17 set 2010, 17:44

eh già un giro su non mi dispiacerebbe!! (y) (clap)
:bye:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda AKU » 17 set 2010, 18:54

be proprio proprio tipica nn mi sembra per nulla!! Sarà il monitor di questo pc fetido ma le zampe nn hanno nemmeno la più minima velatura di arancio...sembrano giallo limone brillante...se nn fosse per la strttura del becco direi totano zampegialle... ma il becco è tozzo e non sottile, e non è da pantana come nel maggiore...
anche la proiezione alare sembra corta da pettegola e non da totani zampegialle ... perà il tono del piumaggio è fredissimo come mai nelle pettegole, e anche le macchie chiare sulle copritrici sono molto ampie...servirebbero altre foto possibilmente e ad alta definizione per poterle ingrandire....

solo per via del becco e del pattern facciale dico Pettegola juv. ma davvero le zampe nn tornano...quindi non direi che è così tipica come Pettegola...
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Angmar » 17 set 2010, 18:58

Sul mio monitor (non settato troppo sparato per motivi di lavoro) le zampe risultano giallo-arancio tipo pollo valdarnese... :-))
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mergus » 17 set 2010, 19:48

Io le vedo proprio gialle!! :)
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Messaggioda gi-pu » 17 set 2010, 19:50

sul mio monitor le zampe risultano di un giallo forte brillante
:bye:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda LeonardoGR » 17 set 2010, 20:02

Confermo che che le zampe sono di un bel giallo accesso. Appena ho tempo metto tutte le foto che ho su un sito esterno alla massima risoluzione che posso. Comunque vi dico che a parte il controluce ho preso le foto così come erano senza intervenire su nessun parametro (solo passaggio da NEF a JPG attraverso Camera Raw ). Non era nè l' alba nè il tramonto era sereno ed erano le 15.00 (escluderei dominanti cromatiche )
Ed essendo passato due giorni mi ricordo benissimo che sì, le gambe erano proprio così ... che faceva rumore (molto) , e che quando è volato, volava radente sull' acqua zigzagando velocemente.
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda matteodossena » 17 set 2010, 21:56

bho anch'io ero convinto boschereccio...più che altro per la siluette e l'estensione del collo...in effetti però non è che sia un gran carattere...

questa mi ha fatto venire in mente un vecchio scatto fatto a Vendicari (SR), a suo tempo archiviato come pettegola?
è anche questa una pettegola vero?
Ciao

M.
matteodossena
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 18 set 2010, 17:05

Matteo hai altre foto di quella di Vendicari ?

sarebbe interessante...cmq. le pettegole appena involate hanno talvolta le zampe gialle, ma volevo solo mettere la pulce nelle vostre orecchie.... per dire che spesso si danno per assodate delle ID al volo, senza approfondire tutte le possibili opzioni...cosa che invece andrebbe sempre fatta!
ad ogni modo, se strutturalmente e come piumaggio sembra pettegola, ha davvero le zampe terribilmente gialle....

ppboschereccio no di sicuro, guatrda che tibia lunghissima e becco troppo spesso e lungo
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda il gipeto » 18 set 2010, 17:29

Mi aspettavo un bel dibattito perchè mi sembrava un giovane di pettegola molto strano, solo che i 2 accidentali che gli assomigliano non mi convincevano per via soprattutto del becco: troppo da pettegola!
Noto che l'osservatore ha scritto: "non trovando del bianco sul dorso ( ovviamente la "V" si vede bene in volo )". Se per la "V" si intendono le parti bianche sul sopra ala, allora penso che non dovrebbero esserci dubbi: è un giovane di pettegola con zampe molto gialle.
Peccato perchè ad eccezione del becco mi è sembrato da subito molto simile al totano zampegialle maggiore (e perchè no anche un pò al minore!)
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione