No Fabrizio, quella è quella delle "Strillaie" e lì ogni tanto fa capolino qualche (raro) zafferano e qualche ( un pò più presenti) gabbiani comomuni . Poi sai , cambiano talmente piumaggio che non ce nè uno uguale a un altro.
Io comunque sono in quella un pò più sù ( verso l' amiata ) nella vallata dell' Ombrone.
Comune di Civitella Paganico loc. Cannicci.
Qui abbiamop visto ( e stiamo ancora vedendo) 5 belli esemplari di nibbi bruni, la "fugace" e misteriosa apparizione del grifone (non la squadra di calcio del Grosseto eh ) , un bello stormo di cappellacce (ancora presenti)ed in Maggio - Giugno una bella presenza di gruccioni che miravano a fare il nido nei cumuli di terra ( non a caso in maremma si chiamano grottaioni) ma ovviamente i movimenti delle ruspe hanno fatto cambiare idea.
Ogni tanto dall' Ombrone arrivano aironi cenerini e guardiaboi ( nelle vicinanze ci sono aziende agricole che hanno pecore e bovini ).
Per quel che riguarda i gabbiani qui ho notato solo gabbiani reali nordici.
Per la pista ciclabile , io ti consiglio di farla perchè si becca sempre qualcosa di buono .... ci sono le dune di Fiumara, le spiaggie di Principina a Mare e fino ai tomboli che poi hanno portato alla formazione della Diaccia Botrona.
Quello che si può vedere? sicuramente i gabbiani comuni , qualche altro (rari) più " esotico", sterne. Nei tomboli e nelle zone che rimangono chiuse ogni tanto sbuca fuori qualche fenicottero ( più facile in inverno) , e nel periodo di migrazione diversi tipi di anatidi.
Sui campi coltivati (che dalla pista si riescono a vedere ), ti ci sbizzarisci .
Consiglio : in tempo di caccia OCCHIO!! perchè sparano a tutto quello che si muove