Sterpazzolina? (=Magnanina comune juv)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Sterpazzolina? (=Magnanina comune juv)

Messaggioda gisper65 » 23 lug 2010, 13:03

Fotografato sull'isola di Capraia lo scorso 6 luglio. Si tratta di una sterpazzolina (eventuale lifer per me)?

grazie del supporto
Giuseppe Speranza
EBN 575
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Sterpazzolina?

Messaggioda AKU » 23 lug 2010, 13:50

No.... apsettiamo altri per divertirsi un pò nella ID...
ma siamo lontani (flowers) (whiteflag)
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Mirco Maselli » 23 lug 2010, 14:05

A me ricorda più una Magnanina comune, con uan coda così lunga. ma io nn l'ho neanche mai vista.
A capraia dovrebbe esserci dsovrapposizione tra la comune e la sarda?
ciao
mirco
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda LeonardoGR » 23 lug 2010, 18:52

se AKU ha lanciato la sfida vuol dire che la cosa è strana forte ...
Senza guida, adesso, non saprei davvero ( e mi sa anche che con la guida non lo saprò :D ) .
Credo che di aiuto saranno il colore, la coda lunga e "ritta".... e ise ci fate caso ha anche ali (le primarie) molto lunghe e appuntite , e perchè no ... il fatto , come dice giustamente Mirco, che Capraia risente molto dell' isola più grande che ha di fronte (la Sardegna appunto) ... o perlomeno per altre specie è così ...per la Magnanina non lo sò , non ho mai avuto la fortuna di vederle.
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda pietrod » 23 lug 2010, 18:53

A Capraia la Magnanina sarda non c'è. Naturalmente è possibile avvistarla visto la vicinanza con vari areali di nidificazione...poi magari qualche coppia alle volte nidifica, ma sicuramente non è una specie comune.
Detto ciò per proporzioni (coda lunga-proiezione alare cortissima), colore zampe, restringerei il campo a undata e sarda come Mirco.
A questo punto credo sia utile cercare di attribuire sesso\età: la foto non nitida non permette di vedere lo stato del piumaggio...l'iride scura mi indirizzerebbe verso un giovane, ma non escludo la femmina, anche perchè l'anello perioculare non mi risolve questi dubbi.
I toni aranciati-mattone mi fanno propendere fortemente per l'undata MA (sopratutto se fosse un giovane) la distinzione con la sarda non è per niente facile...nemmeno in mano!! (poi la luce forse accentua un po' i toni aranciati, è fatta di sera la foto?)

LeonardoGR ha scritto:, che Capraia risente molto dell' isola più grande che ha di fronte (la Sardegna appunto) ... o .

Capraia è vicino alla Corsica, vicino al "dito" della corsica, dove sia magnanina che magnanina sarda sono piuttosto comuni!

:hello:

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Lucius » 23 lug 2010, 19:17

io dico Magnanina...le parti inferiori sono troppo chiare x magnanina sarda...

in ogni caso non ho mai visto nessun giovane ne d una ne dell'altra specie :mmm: :o
Lucius
young birder
young birder

Messaggioda LeonardoGR » 23 lug 2010, 20:20

pietrod ha scritto:Capraia è vicino alla Corsica, vicino al "dito" della corsica, dove sia magnanina che magnanina sarda sono piuttosto comuni!

Pietro

Hai perfettamente ragione, mi ero perso in mare :D . ( e pensare che col tempo buono si riesce perfettamente a vederle ).
Appurato che siamo daccordo che sia una magnanina .... vediamo di capire di quale si tratti:
Per la magnanina sarda la guida Fuzzo dice questo:

"Juv più chiaro e marrone , come Juv Magnanina ( sylvia undata) ma più bianco sulla gola, più chiaro sotto e più grigiastro sopra"

Propenderei per questo in una magnanina comune (sylvia undata )... però boh :-/ i riflessi di luce possono confondere ... e poi non è davvero semplice
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 23 lug 2010, 23:12

Rispondo alla domanda di Pietro: la foto è delle 6:50 del mattino con tempo nuvoloso e leggera foschia.

ciao
Giuseppe
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda maudoc » 24 lug 2010, 9:23

pietrod ha scritto:A Capraia la Magnanina sarda non c'è. Naturalmente è possibile avvistarla visto la vicinanza con vari areali di nidificazione...poi magari qualche coppia alle volte nidifica, ma sicuramente non è una specie comune.
Pietro

mah Pietro, la tua prima affermazione è un po' troppo decisa! :-))
che io sappia dovrebbe esserci
http://sira.arpat.toscana.it/sira/Bioitaly/BITsp_2247.htm
http://www.legambientearcipelagotoscano.it/biodiversita/uccelli/uccellidelbosco/schede/magnaninasarda.htm

comunque io lì l'ho cercata e non trovata :(( , anzi chiamando la sarda è uscita fuori la comune incacchiata
ma mi dicono che c'è e nidificante e mi fido di chi me l'ha suggerito :->

:bye:

PS: i due giovani di magnanina sono simili (rispetto a quanto più evidente negli adulti, intendo), ma la gola del giovane di sarda dovrebbe essere grigio chiaro e non fulviccia
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda pietrod » 25 lug 2010, 11:51

maudoc ha scritto:mah Pietro, la tua prima affermazione è un po' troppo decisa!

Hai ragione Maudoc, elimino la prima frase! :) :head:

Anche perchè non conosco abbastanza l'isola per poterlo affermare, in ogni caso da report e testimonianze confermo ciò che affermo dopo, cioèche è rara. Insomma per "tuicchare" la sarda consiglierei capo corso :) (vicinissimo a Capraia), dove mi ricordo si catturavano e vedevano entrambe, anzi c'era una inanellatrice che studiava il riconoscimento dei giovani, sinceramente non ricordo il nome e non so se sono uscite pubblicazioni...se qualcuno ne è a conoscenza...

Tornando alla foto...do i numeri :D : più di 90% undata, meno di 10% sarda (a sto punto anche -balearica)

:hello:
Pietro

PS= Per amor di precisione ricordiamoci che i nomi scientifici vanno in corsivo e con la lettera del Genere in maiuscolo. :nerd:
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Prossimo

Torna a Identificazione