gruccioni sulla Marmolada

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

gruccioni sulla Marmolada

Messaggioda Nordavind » 8 lug 2010, 18:41

ciao, il mio primo post nel forum
volevo mostrarvi solo come documento un paio di foto (veramente pessime, sono crop 100% di un sigma 70-300 a mano libera) di un gruccione su un ramo di un larice che ho fotografato lo scorso 18 maggio in una catena montuosa sul gruppo della Marmolada (qui ero sui 1950m) mentre stavo fotografando degli stambecchi

Immagine

Immagine

Immagine

non li avevo mai visti in vita mia, ce n'erano una ventina circa e mi hanno colpito subito per la loro livrea oltre al fatto che erano chiassosissimi :nerd: sono anche rimasto colpito dall'averli osservati a quella quota! un utente in un altro forum mi diceva che probabilmente stavano attraversando le Alpi per giungere magari in Austria

strana sensazione comunque osservare stambecchi e gruccioni nello stesso ambiente !! :hello:
Nordavind
young birder
young birder

Re: gruccioni sulla Marmolada

Messaggioda gipo » 12 lug 2010, 13:49

Osservazione interessante, riferibile a soggetti in migrazione pre-riproduttiva. Ricordo a memoria un avvistamento similare fatto dal buon Morinellus nella zona del Passo dello Stelvio, dove volano i gipeti. Possibile connoscere il nome della località e se questa si trovi in Trentino?
Grazie e ciao!
gipo
young birder
young birder

Messaggioda Nordavind » 16 lug 2010, 13:32

ciao ero sotto alla forcella dei Negher -zona Cime d'Auta- (sopra Falcade) in Veneto ma vicino al confine col Trentino
Nordavind
young birder
young birder

Messaggioda LeonardoGR » 16 lug 2010, 20:29

In effetti non credevo che arrivassero a queste altezze ... probabilmente sentono il caldo pure loro :D (in questi giorni è tremendo davvero).
Ottima documentazione
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Torna a Photobirding