Gruccione egiziano al lido di Spina?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Gruccione egiziano al lido di Spina?

Messaggioda heuglini » 19 giu 2010, 19:38

tuulihaukka ha scritto: e il sottoala, sebbene in ombra, mi pare compatibile con quello di un gruccione "nostrano".

davide tartari
ferrara

Scusa ma il sottoala io proprio non lo riesco a vedere...e anche le differenze di colore del sottoala tra le due specie mi sfuggono (mentre la linea nera del sottoala è più stretta nel gruccione egiziano rispetto al nostro).
Ma qua poi mi sembra davvero difficile poter sostenere che si tratti di aberrazione cromatica dai! La cera intorno al becco del cormorano è di un giallino più o meno compatibile col colore del dorso di un grucc europeo, ok?, bene, nella foto la cera del cormorano la vedo sempre giallina, non verde brillante!
E anche sulla gola io vedo rossastro.

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda tuulihaukka » 20 giu 2010, 0:30

heuglini ha scritto:Scusa ma il sottoala io proprio non lo riesco a vedere...e anche le differenze di colore del sottoala tra le due specie mi sfuggono (mentre la linea nera del sottoala è più stretta nel gruccione egiziano rispetto al nostro).
Ma qua poi mi sembra davvero difficile poter sostenere che si tratti di aberrazione cromatica dai! La cera intorno al becco del cormorano è di un giallino più o meno compatibile col colore del dorso di un grucc europeo, ok?, bene, nella foto la cera del cormorano la vedo sempre giallina, non verde brillante!
E anche sulla gola io vedo rossastro.

ciao
Michele

nella collins il sottoala dell'egiziano pare lievemente più rossiccio. perciò intendevo dire che: essendo il sottoala (nella foto in questione) scuro, questo carattere che non può essere preso in considerazione. mi sono spiegato meglio ora? :->
l'aberrazione cromatica è lampante, palese ed evidentissima quindi, semmai, è impossibile sostenere che non ci sia! e comunque sia ho scritto e sottolineato che si tratta della mia opinione quindi...
il cormorano ha la testa perfettamente illuminata e perpendicolare alla linea d'osservazione, diversamente il gruccione è di "3/4" e la gola, come il sottoala, è in ombra... tuttavia io ci intravedo una macchia giallastra.

cordialmente

davide tartari
ferrara
tuulihaukka
Davide Tartari
Ferrara
tuulihaukka
young birder
young birder

Messaggioda Ottavio Janni » 20 giu 2010, 8:28

Del gruccione mi sembra si vedano le parti superiori, non inferiori, quindi non capisco bene perché si parli di sottoala. Le parti superiori del Gruccione comune sono bicolori (rossiccio e giallo), mentre quelle del Gruccione egiziano sono uniformemente verdi, e nella foto le parti superiori sono di colore uniforme. Quindi se anche ci fosse abberrazione cromatica (e non credo ci sia, l'osservatore dice di aver visto un gruccione molto verde, come mostra la foto) un gruccione comume dovrebbe comunque avere le parti superiori bicolori, giusto? La foto è stata fatta il 22 maggio, che dovrebbe essere troppo presto per un Gruccione giovane (con dorso verdastro) appena involato.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda tuulihaukka » 20 giu 2010, 9:05

Ottavio Janni ha scritto:Del gruccione mi sembra si vedano le parti superiori, non inferiori, quindi non capisco bene perché si parli di sottoala. Le parti superiori del Gruccione comune sono bicolori (rossiccio e giallo), mentre quelle del Gruccione egiziano sono uniformemente verdi, e nella foto le parti superiori sono di colore uniforme. Quindi se anche ci fosse abberrazione cromatica (e non credo ci sia, l'osservatore dice di aver visto un gruccione molto verde, come mostra la foto) un gruccione comume dovrebbe comunque avere le parti superiori bicolori, giusto? La foto è stata fatta il 22 maggio, che dovrebbe essere troppo presto per un Gruccione giovane (con dorso verdastro) appena involato.

secondo me il gruccione in questione sta "virando" verso destra e ci mostra, perciò, le parti inferiori. delle parti superiori non si vede praticamente nulla. comunque, sia chiaro, non discuto il fatto che questo gruccione, alla vista, in tutte le posizioni assunte, fosse completamente verde. dico semplicemente che, dalla foto, non lo si può confermare! è chiaro il mio pensiero? :->

secondo me l'aberrazione cromatica si vede bene anche alla sinistra e sotto il cormorano oltre che sotto il "tubo" orizzontale al centro del fotogramma. ovviamente laddove c'è più contrasto con lo sfondo essa è più visibile. :-))

saluti
tuulihaukka
Davide Tartari
Ferrara
tuulihaukka
young birder
young birder

Messaggioda heuglini » 20 giu 2010, 12:02

nella collins il sottoala dell'egiziano pare lievemente più rossiccio. perciò intendevo dire che: essendo il sottoala (nella foto in questione) scuro, questo carattere che non può essere preso in considerazione. mi sono spiegato meglio ora?

Sinceramente mica tanto...

secondo me il gruccione in questione sta "virando" verso destra e ci mostra, perciò, le parti inferiori. delle parti superiori non si vede praticamente nulla. comunque, sia chiaro, non discuto il fatto che questo gruccione, alla vista, in tutte le posizioni assunte, fosse completamente verde. dico semplicemente che, dalla foto, non lo si può confermare! è chiaro il mio pensiero?

secondo me l'aberrazione cromatica si vede bene anche alla sinistra e sotto il cormorano oltre che sotto il "tubo" orizzontale al centro del fotogramma. ovviamente laddove c'è più contrasto con lo sfondo essa è più visibile.

saluti

Ma questo gruccione (egiziano) sta virando verso sinistra e mostra quindi le parti superiori! E' assolutamente inutile star qui a discutere su aberrazioni, angoli di incidenza della luce, gradazioni di colore e tutto il resto se prima non si è compreso questo!!
Nessuno si sarebbe mai messo a discutere su questa foto se fossero state riprese le parti inferiori...un conto è valutare se il dorso in questione sia verde oppure metà rossiccio e metà giallino, tutt'altro sarebbe valutare il colore delle parti inf delle due specie!

un saluto!
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda tuulihaukka » 20 giu 2010, 13:55

ora tutto è chiaro! quello che si vede del gruccione per te è il dorso, per me la "panza" :->
comunque non penso d'essere l'unico a vederla in questo modo. qualche messaggio prima LeonardoGR ha postato una foto assai sfuocata di gruccione "nostrano"... visto da sotto.

saluti :-))
tuulihaukka
Davide Tartari
Ferrara
tuulihaukka
young birder
young birder

Messaggioda gi-pu » 20 giu 2010, 19:45

Ciao!
Comunque ragazzi volevo esporre il mio parere e dire che anche secondo me il gruccione mostra le parti inferiori! Anche se anche io sono davvero indeciso perchè riesco a vederlo in tutte e due i modi!
Però se ci fate caso si vede bene l'attaccatura delle ali sul dorso e poi la parte bombata del ventre diciamo...
E poi volendo esagerare, chi riesce a notarlo, si potrebbe notare anche un pò d'ombra che il ventre del gruccione produce sull'ala destra del gruccione ponendo il fatto che si vedano le sue parti inferiori e forse anche l'ombra del sottoala sinistro prodotta sul suo ventre...
Volendo ancora esagerare si nota con molta difficoltà, ripeto con molta difficoltà, forse il becco giustamente rivolto all'ingiù del gruccione, volto quindi nel verso giusto! Però ripeto non lo so...
è molto difficile dirlo... :-s
Ovviamente esprimo solo il mio parere, è possibile che mi stia sbagliando ovviamente e mi piacerebbe imparere da voi se avessi appunto sbagliato! :->
:bye:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda Mergus » 20 giu 2010, 20:52

Scusate se m'intrometto nell'interessante discussione per esprimere un mio piccolo parere sulla posizione di volo del Gruccione oggetto del discorso.
Il colore senza dubbio è di un bel verde, ma è molto chiaro ( basta guardare la posizione delle ali ) che si tratta della parte ventrale e non dorsale :) dell'uccello.
Poi se sia egiziano o europeo... non mi azzardo!
Le foto fanno bruttissimi scherzi :))

Saluti
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Messaggioda balex78 » 21 giu 2010, 9:25

Scusate eh, ma foto a parte e parti inferiori/superiori a parte, credo che si debba tenere in considerazione anche ciò che l'osservatore commenta:

"suddenly a very green bee-eater flew through"

Evidentemente ha visto chiaramente il colore verde netto prima di scattare la foto. Quindi, a occhio nudo è verde, in foto è verde, in questo caso credo proprio che siano sufficienti due indizi a fare una prova :-) No?

Ciao
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda kiki » 21 giu 2010, 12:28

gruccioni a confronto: sopra

perchè molti di noi non è che così a mente si ricordano tutti i dettagli... :->
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione