i risultati sono per me ottimi e lo dico non per darmi meriti ma per darli alla reflex:
CANON EOS 500Dobiettivi: dipende, of course
io ho un Canon 300 f4 (un amico mi dice il peggiore degli obiettivi di questa serie) e un moltiplicatore 1,4x
quindi usati insieme e moltiplicati per 1,6 del fattore della reflex fa
300x1,4x1,6=672mmsenza moltiplicatore 300x1,6=480mm
talora io uso però il cannocchiale (mi ripeto lo so, ma non so se ricordi o se sia noto a chi interessa) ma non col classico
digiscoping, appoggiando magari un 50mm all'oculare come si consiglia spesso di fare oggi
(
http://www.ebnitalia.it/qb/qb017/swarovski.htm), ma io ho un VECCHIO e credo proprio non più in commercio
adattatore reflex a swarovski, lo vendevano per associarlo col vecchio AT80, ma funziona anche con l'attuale
Di questi adattatori ne vendevano due modelli: uno rendeva la reflex mi pare un 800mm f/8, mentre il mio rende la reflex un 1100mm f/11. Quindi
1100x1,6=1760 mmCome avrai capito il mio adattatore salta 50mm e oculare, in rete ho trovato questa immagine che rende l'idea (il mio è un po' diverso)
E' chiaro che ci sono GROSSI problemi di luce (f11) e di micromosso (f11 e focale di 1760!) per gli scatti, ma per i video, come sai, l'handicap si sente di meno.
Si sente di meno, ma se è possibile uso sempre il 300mm per lo
stabilizzatore: anche col video, usare e non usare lo stabilizzatore cambia assai il risultato.
E tu ti chiederai (e vengo alla seconda questione), ma perché mai spegnere lo stabilizzatore? Per l'AUDIO.
E' la reflex che registra i canti con un microfonino invisibile ma per me incredibile per quel che riesce a fare, ad esempio beccando il canto (nel silenzio) anche se si filma col 1760mm! (il canapino è registrato col cannocchiale)
Ecco quindi che avere lo
zzzz - zzzzz continuo dello stabilizzatore rompe alla registrazione audio!
Prova a sentire nel video della calandrella alla pagina precedente di questo post quanto è fastidioso:
http://www.ebnitalia.it/public/forum/viewtopic.php?p=12005#p12005Si prova
recentemente Roberto Lerco, caro amico, si è preso la Canon EOS 7D, che ha più pixel della 500D come immagini (18m vs 15m) ma come video mi sa che è uguale (cioè sempre full HD)
faccio un paio di esempi
grazie