Identificazione pellegrino

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Identificazione pellegrino

Messaggioda gi-pu » 9 giu 2010, 10:57

Ciao a tutti!
Ragazzi volevo farvi una domanda!
Ultimamente osservo parecchi grossi falchi che ho identificato come f.pellegrini sicuri! Però dato che li ho osservati a grande distanza e solo con un binocolo, volevo essere certo che fossero davvero loro e mi chiedo se a voi quando è capitato di vederli sono saltati subito all'occhio, a parte il colore grigiastro-bruno, la stazza, il volo poderoso non da falchetto tipo gheppio e la forma compatta con coda corta e ali larghe, anche il groppone chiaro e una EVIDENTE stria chiara che ho notato all'apice della coda sulla parte superiore e mi meraviglio che possa notarsi così a grande distanza!!!
Da questi caratteri posso dire che sono loro?? (Purtroppo niente foto!)
GRAZIE A TUTTI!
:bye:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Re: Identificazione pellegrino

Messaggioda balex78 » 10 giu 2010, 9:28

Dove li osservi? Gli altri "falconi" che possono essere simili per jizz e struttura credo siano lanario e sacro.
Cmq dalla descrizione direi proprio prellegrini. In particolari condizioni di luce il groppone può apparire piuttosto chiaro e la stria sulla coda evidente. Però, chiaro che senza foto e comunque visti a grande distanza è difficile esserne sicuri al 100% .

Ciao
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gi-pu » 10 giu 2010, 10:33

Ciao!
Li osservo in questi giorni a Formia sui monti Aurunci (non so se li conosci), comunque escludo la possibilità di lanario e sacro che per quanto ne so io dalle mie parti nessuno li ha mai visti perchè sono molto più rari! Le condizioni di luce comunque erano ottime!!! Credo proprio anche io che fossero loro non ho alcun dubbio! L'altro giorno ne vidi uno a distanza diciamo ravvicinata e posso proprio dire che era lui, mentre poi ieri a grande distanza ne vidi altri tre che danzavano nel cielo. A dire il vero il fatto che fossero tre assieme di questo periodo mi ha fatto un pò insospettire, nel senso potevano essere tre juv? Ce ne era uno più grande che penso fosse la femmina e due più piccoli credo appunto maschi! Che ci fanno due maschi e una femmina insieme di questo periodo? Però nessun dubbio io dico proprio pellegrini!!!
Grazie mille per la tua risposta!!! 8-)
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 10 giu 2010, 17:05

In effetti è altamente probabile che si trattasse di un gruppo familiare. In questo periodo i giovani si sono già involati e la femmina li addestra nella caccia (nelle prime settimane credo sia presente anche il maschio). I giovani si disperdono alla ricerca di un proprio territorio dopo qualche mese, sul finire dell'estate per intenderci.

ciao
Giuseppe Speranza
EBN 575
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gi-pu » 10 giu 2010, 17:57

gisper65 ha scritto:In effetti è altamente probabile che si trattasse di un gruppo familiare. In questo periodo i giovani si sono già involati e la femmina li addestra nella caccia (nelle prime settimane credo sia presente anche il maschio). I giovani si disperdono alla ricerca di un proprio territorio dopo qualche mese, sul finire dell'estate per intenderci.

Grazie mille! Ora mi è tutto più chiaro! I conti tornano!
Grazie mille ancora! 8-)
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Torna a Identificazione