Averla capirossa niloticus?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Averla capirossa niloticus?

Messaggioda gefa » 15 mag 2010, 0:50

Premesso che non ho ben chiare le caratteristiche della averla capirossa orientale, mi sembra che questa averla fotografata domenica scorsa nei pressi di Margherita di Savoia (BT)...
AY3P4763.jpg

AY3P475300.jpg

AY3P475700.jpg
Giuseppe Fiorella
Bisceglie (BT)
Immagine
gefa
fellow birder
fellow birder

Re: Averla capirossa niloticus?

Messaggioda gefa » 15 mag 2010, 0:54

AY3P4746.jpg

confrontandola con le seguenti foto tratte dalla galleria EBN...
averla_cani01.jpg

(foto Andrea Corso)
http://www.ebnitalia.it/public/gall..._itemId=4270

possa appartenere alla sottospecie niloticus.

Chiedo lumi ai piu' esperti.

Ciao.
Giuseppe
Giuseppe Fiorella
Bisceglie (BT)
Immagine
gefa
fellow birder
fellow birder

Messaggioda AKU » 16 mag 2010, 14:07

Per esserne "quasi" certi bisognava vedere bene la coda a perta per stabilire l'estensione del bianco nelle timoniere centrali....in quella di Lampedusa erano bianche alla base... e la muta indicava anche la niloticus (più ritardata di parecchio)....

NB: per mettere foto di altri siti, come il sito il gruccione credo che si debba avere il permesso, te lo dico perchè io stesso sono caduto in errori simili di mia superficialità e ingenuita che mi sono costati amicizie care e persecuzioni pazzesche di altri ... :head: (whiteflag)
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda gefa » 16 mag 2010, 22:27

Ringrazio Andrea per la disponibilita', le utili indicazioni sulla identificazione e per avermi fatto riflettere sulla possibilita' di inserire immagini di altri siti.
Spero di non aver fatto danni. Chiedo all'amministratore di cancellare le immagini tratte dal sito "Il Gruccione" :head:
Ciao.
Giuseppe
Giuseppe Fiorella
Bisceglie (BT)
Immagine
gefa
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Angmar » 16 mag 2010, 23:27

gefa ha scritto:Chiedo all'amministratore di cancellare le immagini tratte dal sito "Il Gruccione" :head:

Ecco fatto.

A dire il vero la netiquette prevede solo di citare sempre le fonti da cui si traggono foto e/o testi. Ma d'altra parte in giro c'è tanta gente "difficile" e evidentemente quella incontrata da Andrea rientra in tale categoria. E allora meglio usare cautela... :-))
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda AKU » 18 mag 2010, 17:35

Si Si in giro c'è tanta gente difficile e ne avrei da raccontare di puerili ritorsioni...ma in alcuni casi è stata solo mea culpa... bisogna sempre ricordare che le cose vanno chieste prima e che nn sempre quello che per noi è scontato le è per altri...e che non si può sempre agire di getto.... vabbè.... cmq. sulla niloticus si potrebbe aprire una di quelle discussioni interminabili su ssp. simili e variabilità e cavilli vari
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione