Poiana con problemi ad un occhio?

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Poiana con problemi ad un occhio?

Messaggioda gppitta » 13 mag 2010, 19:33

Ieri ero a contare i pecchia sulle alture di Imperia. E ad un certo momento ho visto una Poiana locale mobbata pesantemente da tre cornacchie grigie e sembrava molto lenta nell'evitare gli attacchi.
Questo comportamento mi ha fatto acuire l'avvistamento e mi è sembrato di vedere un occhio completamente bianco e le penne di una ala danneggiate probabilmente da pallini da caccia , può essere che riesca a sopravvivere con un solo occhio valido?
ciao
GPP IM
Immagine
Gian Pietro Pittaluga-Imperia, EBN 142
gppitta
fellow birder
fellow birder

Re: Poiana con problemi ad un occhio?

Messaggioda fabriziogiudici » 14 mag 2010, 12:56

Scusa la domanda banale, questa è l'unica foto che hai fatto? In tal caso, non potresti aver beccato la nictitante chiusa? A me ogni tanto capita (anche se nelle foto a raffica e quasi mai completamente chiusa...).

Ovviamente se ci sono altre foto dove l'occhio è bianco, allora è un problema di salute.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Messaggioda gppitta » 14 mag 2010, 13:34

fabriziogiudici ha scritto:Scusa la domanda banale, questa è l'unica foto che hai fatto? In tal caso, non potresti aver beccato la nictitante chiusa? A me ogni tanto capita (anche se nelle foto a raffica e quasi mai completamente chiusa...).

Ovviamente se ci sono altre foto dove l'occhio è bianco, allora è un problema di salute.

Ecco altri due scatti dove cercava di difendere il territorio ma l'occhio era ugualmente chiuso
Immagine
Immagine
ciao
GPP
Gian Pietro Pittaluga-Imperia, EBN 142
gppitta
fellow birder
fellow birder

Messaggioda fabriziogiudici » 14 mag 2010, 17:30

Decisamente non è la nittitante. Incuriosito, mi hai fatto ricordare che ho una foto di civetta con un occhio biancastro. Aggiungiamo quindi oltre alla tua curiosità sulle poiane con un occhio andato la mia sulle civette.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Messaggioda KTF » 6 lug 2010, 13:38

La remigante è effettivamente sospetta, per rompere la rachide di una penna c'è ne vuole...

Per quel che riguarda la capacità di sopravvivere in natura, considerando che la ferità non sembra recente, direi che ci sono ottime possibilità.
Gli animali hanno incredibili capacità di recupero...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Etologia