Consiglio ad un novizio

Fotografare con cannocchiale o binocolo

Consiglio ad un novizio

Messaggioda gppitta » 31 ott 2008, 10:52

Essenzialmente sono un fotografo di Natura, da poco(1anno) avvicinatomi al mondo del BirdW.
Ho un cannocchiale Vortex 80 mm ED 20x 60 volevo sapere se usando una compatta con l'antivibrazione di ultima generazione si possano ottenere foto valide anche solo appoggiandola con ogni cautela al'oculare senza le varie staffe di suppotto.
Seconda domanda siccome la compatta la vorrei comprare un consiglio da chi è esperto di Digiscoping mi sarebbe utilissimo
ciao
Gian Pietro Pittaluga-Imperia-
Gian Pietro Pittaluga-Imperia, EBN 142
gppitta
fellow birder
fellow birder

Re: Consiglio ad un novizio

Messaggioda andreasbossi » 31 ott 2008, 23:28

Ciao
Possiedi un cannocchiale abbastanza buono per il digiscoping ma lo zoom è di qualità inferiore all'ottica del cannocchiale.
Per il digiscoping ti consiglio di sostituire lo zoom o usarlo solamente a rapporti di ingrandimento non superiori a 30X.
Tutto dipende da che qualità vuoi.
Per la macchina non ti consiglio una macchina superiore ai 9Mlpixel (tranne la Sony W200 o 300) Ma si trova ancora in commercio un gioiellino che ti darà molte soddisfazioni, la Canon PowerShot A570 IS. Possiede tutto quello che serve per un buon utilizzo con il cannocchiale e costa poco meno di 100€.
Dubito ti potrà essere utile l'antivibrazione e dubito pure tu possa avere una costanza di risultati senza un Adapter per il collegamento centrato e fermo al cannocchiale.
Ci sono anche soluzioni fatte in casa con tubi in PVC che danno buoni risultati e rendono facile e veloce il passaggio dall'osservazione allo scatto. Dovrai comunque acquistare anche il tubo di raccordo porta filtri o aggiuntivi ottici il Canon LA-DC52G Conversion Lens Adapter .
Ciao
Andreas Bossi
Digiscoping
http://www.digiscopingitalia.it
andreasbossi
young birder
young birder

Re: Consiglio ad un novizio

Messaggioda gppitta » 1 nov 2008, 22:06

Grazie Andrea molto gentile davvero.
Per quanto riguarda lo zoom anch io mi sono accorto che ai massimi ingrandimenti perde qualcosa, secondo te si può cambiare? e se si con quale mi consiglieresti
Grazie anticipatamente per il tempo dedicatomi
ciao
GianPietro Pittaluga
Gian Pietro Pittaluga-Imperia, EBN 142
gppitta
fellow birder
fellow birder

Torna a Digiscoping