è normalissimo che le specie nate in un posto costantemente a contatto con l'uomo, anche se non hanno le ali tarpate e quindi libere di spostarsi come vogliono, rimangano fedeli al sito di nascita, vuoi perchè sono state allevate dall'uomo, vuoi perchè si comportano come i genitori, imitandone le abitudini.
Un esempio su tutti è la cicogna, che in tanti posti è dapprima soggetta ad una semilibertà, poi ad una libertà totale, ma non abbandona il luogo, anzi ci si riproduce.
Io quando avevo 16 anni ho lavorato per un estate in un allevamento di anatre ornamentali e selvatiche a Mantova:
http://www.rara-avis.it/dbphotos.htmlqui facevano nascere le anatre in incubatrice ed alcuni di questi nati li lasciavano liberi in un laghetto, senza tarpargli le primarie e senza recinzioni, questi soggetti rimanevano lì e non ci pensavano neanche ad andarsene, lì trovavano tutto quello che gli serviva per vivere.
Poi succedeva che nelle notti burrascose di temporale con forti venti, qualcuna di queste anatre s'involasse, perdendo poi la strada di casa.
Comunque non è una cosa automatica che le anatre nate in un posto rimangano lì per sempre, ricordo infatti che un allevatore di anatre del mio paese, si dimentico di tarpare le ali di alcune casarche giovani, col risultato che queste appena completarono il piumaggio senza pensarci 2 volte se la sono subito svignata.