Poiana?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Poiana?

Messaggioda EBN001 » 22 mar 2010, 15:12

kiki ha scritto:P.S. aggiungo al volo che i concetti di possibilità e di probabilità sono quelli che hanno fatto grande la scienza contemporanea....

Infatti, proprio così, bisogna educare chi ci legge a dare a ciascuna osservazione/documentazione fotografica il giusto grado di certezza/indeterminatezza. Se si postano foto qualitativamente impossibili da analizzare è inutile aspettarsi che l'espertone indichi con certezza la specie come un coniglio da un cappello da prestigiatore.

E' proprio un problema di comunicazione, hai detto giusto! :love:
Dobbiamo allevare/educare i neofiti a diventare tutti degli esperti e bisogna indicare il metodo.
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda kiki » 23 mar 2010, 10:23

grazie per la cortese risposta.
:hello:
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

Messaggioda AKU » 25 mar 2010, 12:22

è ASSOLUTAMENTE ESATTAMENTE proprio per questo che io- espertone 8-) :wow: di rapaci o ID in genere- mi espongo senza remore e senza falsi pudori in occasioni simili...proprio per "educare" (sebbene nn mi senta un educatore ma semmai al max. un suggeritore, anche se sono sempre davvero orgoglioso dei mieie piccoli giovani alunni Micky Viganò e Lucius Maniscalco (a parte i problemi comunicativi linguistici di questoi paleimmitano doc) che adesso sono più alti di me e quasi più bravi tra qualche anno...) chi è all'inizio, o anche chi nn lo è ma si sente già arrivato o troppo bravo... anche rischiando di far urlare a qualcuno(e poco mi importa perchè vuol dire che è un minch*** allora...) ma xcome...ah ahahha, andrea nn sa cosa sia!!! Ma allora nn è un mago...
Infatti, in queste occasioni ribadisco sempre: mi sembra (cosìcchè si noti che è facile avere dubbi o essere tratti in inganno) ma nn ne sono sicuro senza migliore documentazione!! ...
Quando invece si può determinare e ci sono i criteri, ricorderete come sia sempre il rpimo a ribadire: nn buttiamo li delle impressioni ma facciamo un'analis quanto più OGGETTIVA possibile dei caratteri che si notano indiscutibilmente ! e in quei casi mi dilungo in pallosissime elucubrazioni sulla determinazione della bestiola....
Ma anche in casi limite, vale dire che sembra e potrebbe, ma nn si può!

Cmq. sulle Buteo sia io che Ottavione Janni sosteniamo la battaglia su codabianca e calzata che prolificano troppo in Italia (es. juv. apivorus, buteo chiare, buteo abarse, ecc......)..
In questo caso mi sembra davvero tanto ma nn ne sono sicuro..quindi la lasciamo nel limbo infinito dei nostri umani miseri dubbi...ma che miseri nn sono perchè proprio dai dubbi si è sempre partiti per scoprire e approfondire
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Precedente

Torna a Identificazione