Cercherò di rispondere brevemente sulla pernice rossa.
Per una trattazione più approfondita rimando a diversi articoli di Barbanera
et al. che penso sia facilmente trovabili anche su googlescholar.
In Italia la popolazione di Pernice rossa è stimata tra 1000 e le 2000 coppie che per la maggior parte, come probabilemente quelle che hai fotografato te Valentina, derivano da individui sopravvissuta ai rilasci (ripopolamenti, lanci, non ricordo l'esatta terminologia) fatti ogni anno per scopi venatori. Senza questi rilasci, visto la pressione venatoria su questa specie, sarebbe già estinta.
Ciò avviene da decenni.
Dove prendono le Pernici rosse per il rilascio?? Da allevamenti.
Questi allevamenti, per massimizzare i profitti e permettere prezzi a individuo accessibili allevano le pernici in condizioni poco naturali, dicimo pure in semi-batteria, senza gli spazi dovuti, non facendo allevarei pulcini alle madri perchè producano altre uova, ecc.
E cosa centra tutto ciò con l'Alectoris chukar?
Bè centra perchè il chukar in allevamento è molto più produttivo della nostra pernice rossa e quindi conviene agli allevatori tenerli.
Voi penserete:.. ma liberare i chukar è illegale è una specie alloctona!! Vero, però i controlli che vengono fatti prima della liberazione, quando vengono fatti, sono solo di carattere morfologico e incrociando i chukar con la pernice rossa e poi reincrociando (backcross) gli ibridi di prima generazione ancora con pernice rossa si ottengono ibridi che sono morfologicamente praticamente indistinguibili da una pernice rossa pura.
Spesso vengono allevati direttamente gli ibridi che sono comunque più produttivi della pernice rossa.
Tramite analisi di laboratorio sul DNA nucleare (il mitocondriale è ereditato solo per linea materna e se la mamma è una pernice rossa l'ibrido non si vede) è possibile in molti casi riconoscere gli ibridi.
(Ricordo che come in questo caso le specie chukar e rufa sono perfettamente in grado di ibridare e produrre figli fertili in barba al concetto biologico di specie, infatti sono entità evolutive che sono differente perchè vivono in areali diversi e non si spostano molto, in zone di contatto naturali, come in bulgaria o grecia (non ricordo) dove le due specie si trovano naturalmente a contatto ibridano senza problemi e c'è una popolazione mista.)
In poche parole in Italia la pernice rossa come entità evolutiva separata è scomparsa, quelli che osserviamo sono individui che anche se morfologicamente sembrano pernici rosse pure in realtà hanno, mooolto probabilmente niente certezze assolute, una percentuale di "geni chukar".
Come considerarli-classificarli? Boh io nella mia check list italiana la pernice rossa l'ho segnata....quando le osservo ammiro la loro bellezza, però dentro di me maledico l'ignoranza e la ditruttività che a volte gli umani dimostrano.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao a tutti
Pietro